Torna l'appuntamento in diretta, questa sera dalle ore 19.00 sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA, per il nostro consueto focus sulla Coppa del Mondo di sci alpino. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, affronteremo i temi delle quattro gare di inizio settimana con i giganti femminili sulla "Erta" e le gare tecniche maschili in Stiria.
Shiffrin e la vittoria più bella, dominando il primo gigante di Kronplatz, per staccare Vonn (e portarsi a -3 da Stenmark). Le emozioni della fuoriclasse statunitense nel post gara e l'elogio allo straordinario lavoro dell'organizzazione locale.
La valdostana ancora sul podio in gigante, pur sognando qualcosa di più dopo una gran 1^ manche. A Kronplatz è già tempo di pensare al bis di mercoledì, con tutta la voglia di riscatto per Bassino che ora deve recuperare 49 punti a Shiffrin: splendide le parole della cuneese per celebrare il successo n° 83 di Mikaela.
Si decide il primo dei due giganti di Kronplatz: la cuneese è decima, a 1"42 dalla statunitense che cerca il record di successi in CdM. Fede, a soli 27 centesimi da Mikaela, ci crede. Occhio alle possibili rimonte di Vlhova e Grenier.
Le parole delle due leader della nazionale, 3^ e 10^ dopo la 1^ manche del gigante sulla "Erta". Grande possibilità, su una pista perfetta, sprecata dalle altre sei italiane al via. Shiffrin: "Si poteva fare un po' meglio, ma sono stata aggressiva".
Gigante numero 1 a Kronplatz: a metà gara la statunitense precede di 13 centesimi la ticinese e di 27 la valdostana, mentre Grenier paga quasi 8 decimi (davanti ad una gran Moltzan) e Vlhova è già ad un secondo. La leadership di specialità, a 1"42, avrà bisogno di una 2^ manche clamorosa.
Alle 10.30 lo start della prima manche, con la cuneese e la valdostana pettorali 1 e 2, seguite da Vlhova e Shiffrin. Otto le azzurre al via, è una gara cruciale per la Coppa del Mondo di specialità.
Settima gara stagionale di specialità: la cuneese aprirà la 1^ manche (ore 10.30), seguita dalla valdostana, poi Vlhova, Shiffrin, Gut-Behrami, Hector e Worley (ma occhio a Grenier col 9). Otto le azzurre al cancelletto, ultimi tre numeri per Pichler, Steinmair e Pirovano.
Niente giganti sulla "Erta" per l'elvetica, che si preparerà direttamente per Spindleruv Mlyn. In casa rossocrociata, il leader della generale ci proverà per la sfida di mercoledì in Stiria.
E' già tempo di vigilia per la settima e ottava gara di specialità, con la valdostana per il riscatto post Cortina e la cuneese a difendere il pettorale rosso. Con loro, martedì e mercoledì, al via anche Platino, Zenere, Melesi, Pichler, Pirovano e Steinmair.
Prima che la pista venga consegnata alla FIS, ecco una giornata di allenamento per la grande protagonista dei super-g di St. Anton, assieme a Bassino e Pirovano prima di dirigersi verso Cortina. Mercoledì c'è già la prima prova...
Con la conferma, dopo il controllo neve odierno, dei due giganti sulla "Erta" (24-25 gennaio), ci avviciniamo ad una settimana davvero speciale per lo sci italiano. Senza dimenticare che il mese si chiuderà con due super-g maschili sull'Olympia delle Tofane...
In Repubblica Ceca c'è poca neve, verrà quindi anticipato quel gigante sulla "Erta", che avrà così due appuntamenti il 24-25 gennaio. Lo slalom di Zagabria, invece, verrà recuperato nella stessa Spindleruv Mlyn.
Mentre la Coppa del Mondo attende notizie da Lech e poi si sposterà a Levi, ci sono dubbi per le gare tecniche nel Vermont. Il 24 gennaio 2023 il classico gigante sulla "Erta", con una nuova pista nera creata parallelamente al pendio di gara.