Questo sito contribuisce alla audience de

Otto azzurre per la doppia sulla "Erta": Brignone e Bassino sulla pista dei sogni, tornano Pichler e Pirovano

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Otto azzurre per la doppia sulla "Erta": Brignone e Bassino sulla pista dei sogni, tornano Pichler e Pirovano

E' già tempo di vigilia per la settima e ottava gara di specialità, con la valdostana per il riscatto post Cortina e la cuneese a difendere il pettorale rosso. Con loro, martedì e mercoledì, al via anche Platino, Zenere, Melesi, Pichler, Pirovano e Steinmair.

Non c'è tempo di respirare, dopo il trittico di velocità sull'Olympia delle Tofane, si va subito sulla “Erta”, altro splendido scenario tutto italiano della Coppa del Mondo femminile.

Kronplatz raddoppia quest'anno, visto che nel comprensorio di San Vigilio di Marebbe ci saranno ben due giganti (uno recupera quello cancellato a Spindleruv Mlyn, dove nel week-end si disputeranno solo slalom), martedì 24 e mercoledì 25 gennaio; saranno otto le azzurre al cancelletto, senza particolari sorprese visto che Goggia e Curtoni si ripresenteranno direttamente ai prossimi campionati del mondo, avendo messo da parte gli impegni tra le porte larghe.

Con un pettorale in più garantito dalla tappa di casa, ecco quindi tornare in gigante Karoline Pichler e Laura Pirovano, che si affiancano a Roberta Melesi, Laura Steinmair (confermata dopo il debutto a Kranjska Gora), Asja Zenere, Elisa Platino, grande protagonista sulla Podkoren un paio di settimane fa, e ovviamente le due punte che hanno sempre fatto benissimo sulla Erta, Marta Bassino e Federica Brignone.

L'Italia vanta una vittoria nella breve storia di Kronplatz in CdM, con Brignone che si impose nello storico esordio del 2017, ma la valdostana è spesso andata fortissimo su questa pista, così come Bassino, che difende i 25 punti di margine nella classifica di gigante rispetto a Mikaela Shiffrin, terza nel 2017, 2019 e 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
70
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Kronplatz (ITA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Slalom Gigante Femminile Replaces: Spindleruv Mlyn Kronplatz (ITA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HECTOR Sara

SWE