Kilde torna nella sua Val Gardena, tre le slalomiste per Courchevel. La Francia fino all'Alta Badia

Kilde-Odermatt, che show sulla Saslong! La prima discesa è del norvegese per 2 centesimi
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

Kilde torna nella sua Val Gardena, tre le slalomiste per Courchevel. La Francia fino all'Alta Badia

I team norvegesi al via dei prossimi appuntamenti, con le sole Monsen e Lie in Val d'Isère, mentre l'Equipe de France riproporrà la giovane Ollier per l'appuntamento di casa previsto domani, con dieci velocisti sulla Saslong. La Germania recupera Hilzinger per Courchevel.

La Norvegia sarà al via con tre slalomiste, nell’appuntamento serale di martedì in quel di Courchevel, con Mina Fuerst Holtmann che dovrà concretizzare un avvio di stagione con qualche rimpianto, Bianca Bakke Westhoff in buona forma e Thea Louise Stjernesund, ma in casa scandinava c’è tanta attesa per il ritorno di Aleksander Aamodt Kilde nel suo regno.

Parliamo della Val Gardena, dove il campione di Baerum ha trionfato cinque volte (tre in discesa, due in super-g) e che ritroverà, da domani con la prima prova, a due anni dall’ultima occasione; al suo fianco, come ormai da tradizione nel team norge, Fredrik Moeller (che punta fortissimo sul super-g di venerdì) e Adrian Smiseth Sejersted. La federsci scandinava ha già ufficializzato anche le scelte per Val d’Isère (giovedì prima prova, sabato e domenica le due gare veloci sulla “Oreiller-Killy”), con le sole Kajsa Vickhoff Lie, delusa dall’opening di Sankt Moritz, e Marte Monsen, che ha centrato una gran top ten in discesa, visto che Pernille Lydersen si è infortunata in prova sulla Corviglia, prima di debuttare in CdM.

La Germania avrà un terzetto domani a Courchevel, con lo slalom sulla Stade Emile-Allais ricco di ambizioni per Lena Duerr, ma potenzialmente pure per Emma Aicher, reduce dal trionfo in discesa a Sankt Moritz, seppur caduta il giorno successivo in super-g. Con loro, Jessica Hilzinger che ha recuperato da una caduta patita in allenamento a Copper Mountain, con danni a piede e spalla.

La Francia, proprio per l’appuntamento di casa in Alta Savoia, schiererà cinque slalomiste: con il pettorale in più a disposizione quale nazione ospitante, ecco riproposta Marjolaine Ollier, classe 2003 vista a Levi, con Chiara Pogneaux sempre ai box e il classico quartetto con Marie Lamure, Caitlin McFarlane, Doriane Escane e Marion Chevrier.

Per Val d’Isère, la FFS ha annunciato le convocazioni di Romane Miradoli, fresca del ritorno sul podio in super-g, Laura Gauche (ottima quinta nella gara di ieri), Camille Cerutti, Karen Clément, Garance Meyer e Lois Abouly. Le vedremo al via in discesa, mentre per il super-g domenicale ci sarà Clara Direz al posto di Meyer.

Equipe de France maschile che viaggia verso l’Italia, con le cinque gare tra Val Gardena e Alta Badia per riscattare il week-end amaro di Val d’Isère: si parte dalla Saslong, con dieci convocati per la discesa (il team del super-g verrà definito dopo le prove), ovvero Allegre, Theaux, Muzaton, Nils e Sam Alphand, Bailet, Caillot (reduce dal podio in Coppa Europa a S. Caterina Valfurva), Fresquet, Gameil Seigneur e Giezendanner. Per il gigante sulla Gran Risa di domenica prossima, ecco Léo Anguenot, al primo (e sinora unico) podio proprio nell’edizione 2024 della classicissima badiota, con Alexis Pinturault, Thibaut Favrot, Flavio Vitale, Alban Elezi Cannaferina, Loevan Parand e due elementi da definire in base a quanto accadrà tra domani e mercoledì nelle sfide tra le porte larghe di Coppa Europa a Valloire.

Per lo slalom di lunedì 22 dicembre, Clément Noel alla ricerca del primo timbro stagionale dopo l’inforcata di ieri, Steven Amiez, Victor Muffat-Jeandet, Paco Rassat (che ha perso il pettorale rosso uscendo nella gara di casa), Antoine Azzolin, Hugo Desgrippes, gran 12° in Val d’Isère, la rivelazione dell’appuntamento sulla Face de Bellevarde, ovvero Auguste Aulnette clamoroso 11° con il pettorale 68, oltre ad un alfiere ancora da scegliere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Discesa Femminile Val d'Isere (FRA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Super-G Maschile Val Gardena (ITA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Discesa Maschile recupero Val Gardena (ITA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Femminile Courchevel (FRA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Più letti in scialpino

Sankt Moritz, che lo spettacolo abbia inizio: Goggia pettorale 15 per la prima discesa, Vonn la seguirà con il 16

Sankt Moritz, che lo spettacolo abbia inizio: Goggia pettorale 15 per la prima discesa, Vonn la seguirà con il 16

Venerdì, dalle ore 10.15, la prima gara stagionale di velocità per la Coppa del Mondo femminile: LV84 sogna un clamoroso ritorno al successo, Sofia è la principale candidata alla vittoria ma il pronostico è aperto, con Laura Pirovano (n° 10) che ci prova. Subito in apertura il gran ritorno di Nina Ortlieb, la prima italiana sarà Nicol Delago con il 3; debutto per Sara Allemand, ultima delle nove azzurre al cancelletto.