Magic Shiffrin, le luci di Courchevel sono tutte per la regina: poker in slalom, Della Mea gran 8^

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Magic Shiffrin, le luci di Courchevel sono tutte per la regina: poker in slalom, Della Mea gran 8^

Trionfo numero 105 in Coppa del Mondo per Mikaela, che batte nettamente Rast e Aicher. Lara Della Mea ottiene il suo miglior risultato in carriera (mai in top ten tra i pali stretti), primi punti stagionali per Martina Peterlini che si prende la top 20.

Le luci dei riflettori della Stade Emile-Allais tutte per lei, la regina del circo bianco e dello slalom, capace di rimanere imbattuta in stagione nella specialità in cui è arrivata, con il centro di questa serata a Courchevel, a quota 68 mentre il totale delle vittorie assolute in Coppa del Mondo corre sempre più… 105!

Mikaela Shiffrin vince ancora con un secondo e oltre di vantaggio sulla prima inseguitrice e cala il poker in stagione, riallungando di nuovo nella generale (in quella di specialità ha già 180 pt su Colturi e 218 lunghezze su Rast) e timbrando per l’ottava volta in una delle sue località preferite, dove ha vinto anche in gigante, parallelo e pure in discesa alle finali del 2022.

Dopo aver fatto la differenza già nella prima manche, chiudendo con 83 centesimi di vantaggio nei confronti di Camille Rast, la superstar americana parte cauta nella seconda, poi sgasa da par suo e domina in maniera impressionante, rifilando all’iridata 1”55; la vallesana commette un errore nel cuore della manche decisiva, poco sarebbe cambiato e Rast salva in ogni caso la piazza d’onore, anticipando di 16 centesimi una solidissima Emma Aicher.

Oltre al sesto podio in carriera di Camille, arriva alla stessa cifra la 22enne tedesca (seconda volta in slalom dopo Levi poche settimane fa), e pensare che solo due giorni fa la vincitrice della discesa di sabato scorso cadeva in super-g, sul primo salto della Corviglia.

Un talento straordinario, che sfrutta anche l’errore in avvio di 2^ della compagna Lena Duerr (3^ al giro di boa con 13 centesimi su Aicher), mentre arriva a 8 centesimi dal primo podio stagionale, e per un’austriaca in generale tra i rapid gates (dopo l’errore di Liensberger nella 1^ manche, out come Colturi e Ljutic), una convincente Katharina Truppe, bella “cattiva” nella 2^ come Paula Moltzan, capace di risalire dalla 9^ piazza fino alla 5^, ad appena 0”11 dal 3° di Aicher, con 1”82 di ritardo dalla connazionale Shiffrin.

Poi Swenn Larsson, una Holdener in ombra e 7^ (a 2”82, il distacco dice tutto), con la vice campionessa del mondo che resiste per un paio di decimi ad una bravissima Lara Della Mea; grande gara quella della tarvisiana, che nella 1^ manche parte col 22 (e una pista già in condizioni critiche), ottiene il 16° tempo a 3”11 da Shiffrin, e attacca decisa per andare a prendersi la prima top ten in slalom e con essa il miglior risultato in assoluto della sua carriera, migliorando pure il 9° di Mont-Tremblant in gigante.

Ottava a 3”03 Lara, battendo nettamente Chevrier e una ritrovata Germane, decima su Oehlund, Hoerhager (di nuovo best per l’emergente austriaca), con l’ex iridata Laurence St-Germain 13^ a quasi 4 secondi, poi Braendli (la giovane elvetica si migliora ancora, 14esima), Bucik Jogan che da 30^ chiude 15^, la nipponica Ando e una deludente Meillard, appena 17^.

Martina Peterlini, 28^ al giro di boa ottenendo la prima qualificazione sfruttando il buon pettorale, riesce a disputare (lontana dalla miglior condizione) una gara abbastanza solida e alla fine risalirà sino al 20° finale, a 4”50 da Shiffrin.

Ora Val d’Isère, tornando alla velocità da giovedì con la prima prova verso la discesa di sabato, poi domenica sarà super-g.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SLALOM FEMMINILE – Courchevel

 

Mikaela Shiffrin in 1’42”50

Camille Rast + 1”55

Emma Aicher + 1”71

4° Katharina Truppe + 1”79

5° Paula Moltzan + 1”82

6° Anna Swenn Larsson + 2”18

7° Wendy Holdener + 2”82

Lara Della Mea + 3”03

9° Marion Chevrier + 3”41

10° Dzenifera Germane + 3”57

20° Martina Peterlini + 4”50

DNQ Beatrice Sola

DNQ Emilia Mondinelli

DNQ Giulia Valleriani

DNQ Celina Haller

DNF1 Giorgia Collomb

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...