Questo sito contribuisce alla audience de

Marsaglia, Inner e Paris dal 4 al 6, poi Feuz: la startlist della discesa "vera" sulla Saslong

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Marsaglia, Inner e Paris dal 4 al 6, poi Feuz: la startlist della discesa "vera" sulla Saslong

Sabato, dalle ore 11.45 e con fiducia che si possa gareggiare sul tracciato completo, la centesima gara di Coppa del Mondo in Val Gardena. Azzurri in avvio, Kilde e Odermatt a chiudere il primo gruppo coi pettorali 14 e 15. Primo a partire il vincitore del 2021, Bryce Bennett.

Una sfida storica, la centesima del massimo circuito in Val Gardena, con la Saslong che si spera possa tornare ad essere tirata a lucido come giovedì per gara-1, prima che oggi saltasse invece il super-g causa una situazione meteo che ha portato tanta umidità in pista, con il manto davvero molle e pure la nebbia in alto.

Sabato invece, per la quarta discesa della stagione di Coppa del Mondo maschile, dovrebbe essere tutto ok per poter partire dalla cima e affrontare gli oltre due minuti di gara, a differenza di ieri quando, come stabilito per non spremere troppo gli atleti considerati poi anche i giganti in Alta Badia, il tracciato è stato accorciato di una quarantina di secondi.

Alle ore 11.45 (con diretta tv su Rai 2-Eurosport 1) è previsto lo start, proprio con il vincitore della gara “classica” di un anno fa, Bryce Bennett, ad inaugurare la startlist seguito dal connazionale Travis Ganong, anch'egli pericoloso visto quanto fatto in prova dagli statunitensi e considerato lo storico feeling con questa neve.

Poi Baumann con il 3, altro elemento da tenere d'occhio, ed ecco il trittico di azzurri da primi due gruppi di merito, ovvero Matteo Marsaglia che ha pescato il n° 4, Christof Innerhofer con il 5 e Dominik Paris, appena 40esimo nella prima discesa di ieri, con il numero 6 ad anticipare gli altri big. Subito dopo ci sarà Beat Feuz, un altro che la Saslong non l'ha mai amata, poi Clarey e il vincitore di giovedì, Vincent Kriechmayr con il 9.

Matthias Mayer avrà l'11, ma i due uomini più attesi saranno sempre loro, Kilde & Odermatt uno dopo l'altro, con i pettorali 14 e 15. Bisognerà prestare massima attenzione anche ai numeri più alti, a partire da Allegre col 23 passando per Goldberg col 25, poco prima di Mattia Casse che sarà il quarto degli otto azzurri iscritti, con il numero 27 e la voglia di mettere da parte il mezzo disastro combinato al Ciaslat nel primo appuntamento gardenese, visto che le potenzialità del piemontese su questa pista sono evidenti.

Bosca e Molteni viaggeranno ancora in tandem, al cancelletto per 35esimo e 36esimo, poi Federico Simoni con il 50 e Florian Schieder, gran 13° nella discesa numero 1, con il 53 per stupire ancora.

Ha rinunciato a prendere il via Giovanni Franzoni, che dovremmo rivedere in Alta Badia per i due giganti sulla Gran Risa.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – Val Gardena

 

Startlist: 1 Bennett, 2 Ganong, 3 Baumann, 4 Marsaglia, 5 Innerhofer, 6 Paris, 7 Feuz, 8 Clarey, 9 Kriechmayr, 10 Hintermann, 11 Mayer, 12 Hemetsberger, 13 Cochran-Siegle, 14 Kilde, 15 Odermatt, 16 Rogentin, 17 Crawford, 18 Ferstl, 19 Schwaiger, 20 Striedinger, 27 Casse, 35 Bosca, 36 Molteni, 50 Simoni, 53 Schieder.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI