Nella bufera dell'Alta Badia, Nestvold-Haugen guida la prima davanti a Odermatt e Pinturault

Nella bufera dell'Alta Badia, Nestvold-Haugen guida la prima davanti a Odermatt, Pinturault e Kristoffersen
Info foto

2018 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Nella bufera dell'Alta Badia, Nestvold-Haugen guida la prima davanti a Odermatt e Pinturault

Gigante su una Gran Risa accorciata, il norvegese si conferma dopo Beaver Creek, ma lo svizzero fa paura. De Aliprandini in corsa per il podio.

Una prima manche corsa in condizioni complicate, su una pista scalinata e... accorciata, non certo la Gran Risa degli ultimi anni senza il “murone” iniziale.

Il gigante dell'Alta Badia, che alle 13 vivrà della manche decisiva, è guidato da Leif Kristian Nestvold-Haugen, confermatosi nella miglior forma della carriera in questa disciplina, dopo il podio di Beaver Creek: il norvegese precede di 7 centesimi Marco Odermatt, bravissimo col 9 (con un manto già non al meglio) a piazzarsi vicinissimo al leader, mentre Pinturault e Kristoffersen, che hanno aperto le danze, seguono in terza e sesta piazza ma in piena corsa per la vittoria, rispettivamente a 20 e 26 centesimi di distacco. Tra di loro, un rinato Marco Schwarz (pettorale 16), quarto a + 0”22, e un grande Aleksander Aamodt Kilde, quinto a 23 col pettorale 32.

Dopo Kranjec, settimo a 31 centesimi ma capace di impressionare sul muro, e Murisier ottavo a + 0”43, ecco Luca De Aliprandini che trova una discreta manche, per la nona posizione a 59 centesimi da Nestvold-Haugen (ex-aequo con Zubcic) e in piena corsa per giocarsi il podio, considerato che sono tutti vicinissimi.

Fuori sulla prima “gobba del gatto” Ligety, che stava disputando una buona prova, e Olsson, mentre gli altri azzurri sono lontani, ma altri tre centrano la qualifica: Moelgg e Tonetti appaiati in 26esima posizione, con 1”45 da recuperare, e il padrone di casa Hannes Zingerle, 28° a 1”49, mentre sono usciti Andrea Ballerin e Roberto Nani e non si sono qualificati Simon Maurberger (sempre più in difficoltà), Giulio Bosca e Giovanni Borsotti.


CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE MASCHILE – Alta Badia


1° Leif Kristian Nestvold-Haugen in 58”69

Marco Odermatt + 0”07

Alexis Pinturault + 0”20

4° Marco Schwarz + 0”22

5° Aleksander Aamodt Kilde + 0”23

Henrik Kristoffersen + 0”26

Zan Kranjec + 0”31

8° Justin Murisier + 0”43

9° Filip Zubcic + 0”59

9° Luca De Aliprandini + 0”59

11° Loic Meillard + 0”66

12° Rasmus Windingstad + 0”74

13° Cedric Noger + 0”77

14° Tommy Ford + 0”78

15° Victor Muffat-Jeandet + 0”94

26° Riccardo Tonetti + 1”45

26° Manfred Moelgg + 1”45

28° Hannes Zingerle + 1”49

43° Giulio Bosca + 2”43

45° Simon Maurberger + 2”48

46° Giovanni Borsotti + 2”78

DNF1 Roberto Nani

DNF1 Andrea Ballerin

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.