Kitz, si parte dal super-g: i "titolari" definiti da Austria e Svizzera, le carte da podio sono tantissime

Dipinto indimenticabile di Vincent Kriechmayr in un super-g durissimo sulla Birds of Prey, Paris ancora vicino al podio
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kitz, si parte dal super-g: i "titolari" definiti da Austria e Svizzera, le carte da podio sono tantissime

Venerdì l'Hahnenkamm-Rennen numero 86 comincerà con il sesto super-g di Coppa del Mondo: il Wunderteam ritrova Schwarz al fianco di Kriechmayr, Haaser, Babinsky e Lukas Feurstein, ci sarà anche il debutto assoluto di Bachler, reduce dalla prima vittoria in Coppa Europa. Già definiti gli austriaci anche per discesa e slalom, mentre tra gli otto elvetici per la gara inaugurale sulla Streif il faro è ovviamente Odermatt, vincitore per la prima volta a Kitzbuehel un anno fa, con Boisset (che ritrova un pettorale dopo oltre un mese), Kohler e Murisier presenti dopo aver riposato oggi.

Se l’Italjet viaggia spedita verso la due giorni di velocità che racchiude, nel super-g e nella discesa sulla Streif, l’intero inverno perché specialmente la gara di sabato sarà quella più importante della stagione per gli specialisti, a Kitzbuehel è tempo di scelte in seno ai due squadroni di riferimento, Austria e Svizzera.

Per la gara che venerdì aprirà l’86° Hahnenkamm-Rennen, dopo le due prove firmate da Giovanni Franzoni (proprio come a Wengen), e con la giornata di riposo prevista giovedì in modo da recuperare al meglio, ecco che la formazione rossocrociata è stata annunciata oggi pomeriggio (quasi in contemporanea agli eterni rivali del Wunderteam) con Marco Odermatt al timone di comando, lui che si prese Kitz per la prima volta un anno fa, anche se il grande obiettivo del dominatore del circo bianco è la discesa-mito.

Tra due giorni, il nidvaldese si presenterà in pista con il suo pettorale rosso, da difendere nei confronti di Kriechmayr e Franzoni, dopo il 4° posto di “Odi” a Wengen, dove in super-g è stato Franjo von Allmen a precederlo. L’iridato di discesa sarà naturalmente al via come Alexis Monney, Stefan Rogentin, Alessio Miggiano (prima volta qui) e tre atleti che oggi non sono partiti nel secondo training sulla Streif, dosando le energie, ovvero Justin Murisier, Marco Kohler e Arnaud Boisset, che ritrova un pettorale in CdM direttamente dal super-g in Val Gardena concluso fuori dalla zona punti.

Ed ecco gli aquilotti padroni di casa, con la federsci austriaca che ha ufficializzato le formazioni per l’intero week-end, partendo dal super-g dove ci sono le maggiori ambizioni, vista la qualità degli interpreti e, di conseguenza, i risultati ottenuti in stagione con due vittorie: Vincent Kriechmayr, che ha timbrato a Beaver Creek, è reduce dall’amarezza di Wengen dove invece ha colto il suo primo podio Stefan Babinsky, ecco poi Raphael Haaser (2° qui un anno fa, ad un soffio da Odermatt e il primo successo in coppa, per il campione del mondo di gigante, ancora non è arrivato), Marco Schwarz che rientra dopo l’influenza e oggi ha disputato la prova (parliamo di colui che si è preso il super-g di Livigno), ma anche Lukas Feurstein, Daniel Hemetsberger, Andreas Ploier, Vincent Wieser, Manuel Traninger e il debuttante nel massimo circuito Fabian Bachler, classe 2001 che ha appena vinto la sua prima gara in Coppa Europa, la scorsa settimana a Pass Thurn.

In discesa, Kriechmayr sarà la vera grande speranza, poi Hemetsberger, Haaser, Babinsky, Ploier, Traninger, Wieser e l’ottavo uomo sarà Stefan Rieser.

Infine lo slalom di domenica sulla Ganslern, con nove elementi al cancelletto per il Wunderteam: si tratta di Manuel Feller, Fabio Gstrein, lo stesso Schwarz che aveva perso Wengen, Michi Matt (ottima la sua gara sulla Maennlichen), Adrian Pertl, Dominik Raschner, Joshua Sturm, Johannes Strolz e Simon Rueland.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Slalom Maschile Kitzbuehel (AUT)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Discesa Maschile Kitzbuehel (AUT)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Super-G Maschile Kitzbuehel (AUT)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Più letti in scialpino

Pirovano con l'1 nel super-g sulla Di Prampero, domenica si saluta Tarvisio con una sfida... totale: la startlist

Pirovano con l'1 nel super-g sulla Di Prampero, domenica si saluta Tarvisio con una sfida... totale: la startlist

Si chiude il week-end sulle nevi friulane (start alle ore 11.15), con la terza sfida di CdM per la specialità che vede leader Alice Robinson, al cancelletto con il 14: Goggia la anticiperà con l'11 seguita da Curtoni, ottimo n° 7 per Vonn che qui ha vinto due volte in super-g nel 2009 e nel 2011. Melesi con il 16, dopo le trenta Allemand e Thaler, con il 45 Nicol Delago e con il 50 la sorella Nadia.