Re Odermatt aggancia Svindal e vede... Herminator. Ma ora vuole la discesa: "Darò tutto per vincerla"

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Re Odermatt aggancia Svindal e vede... Herminator. Ma ora vuole la discesa: "Darò tutto per vincerla"

Con l'ottavo sigillo stagionale, prendendosi per il secondo anno consecutivo il super-g di Kitzbuehel, il dominatore assoluto del circo bianco taglia nuovi traguardi e, sabato dalle ore 11.30, proverà a coronare il sogno conquistando per la prima volta la Streif in discesa. Le sue parole nel post gara.

Il bis di un anno fa, di nuovo sul filo di lana visto che, dopo gli undici centesimi su Raphael Haaser nel 2025 (e oggi il campione del mondo di gigante ha davvero gettato un’occasionissima sbagliando l’Hausbergkante, per chiudere 4° amarissimo), nel tempio di Kitzbuehel sono bastati 0”03 a Marco Odermatt per vincere ancora il super-g sulla Streifalm, davanti a Franjo Von Allmen.

Unico atleta in grado di conquistare due successi nella specialità in questa stagione, dove magari non sta dominando come in alcune altre annate, ma è sempre il riferimento, il fenomeno nidvaldese sale a quota 8 timbri nel 2025/26 (il famoso record di 13, solo eguagliato, potrebbe anche cadere), 53 in CdM totali a -1 da Hermann Maier, che ora è l’unico fuoriclasse che ha ancora davanti in termini di sigilli in super-g.

Sì, perché con quello odierno si è arrivati a quota 17, pareggiando Aksel Lund Svindal che attendeva di agganciare dal post Copper Mountain, visto che dopo il primo hurrà nell’apertura stagionale, “Odi” non si era più imposto. All’orizzonte, però, c’è il vero grande obiettivo del week-end dell’Hahnenkamm-Rennen, la discesa che il padrone totale della Coppa del Mondo (ormai per la quinta overall è solo questione di quando sarà aritmetica) non ha mai vinto.

Sabato, nella gara-mito della giornata più importante dell’inverno per i velocisti, ci riproverà. “A Wengen ho perso il podio per pochi centesimi, oggi valgono una vittoria – ha detto Odermatt a Rai Sport, riferendosi alla 4^ piazza nell’ultimo super-g andato in scena prima di Kitz – E’ stata una gara tiratissima, come ci aspettavamo, d’altronde qui è quasi sempre così.

Questo è un luogo unico ed è già bellissimo aver vinto ancora sulla Streif, se ci riuscirò anche domani sarà il massimo. Oggi, forse, ho speso meno energie del solito in super-g e cercherò di risparmiare tutto il possibile, con gli impegni vari delle premiazioni, per arrivare al 100%. Chiaramente l’obiettivo è quello di conquistare questa discesa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La startlist del gigante che apre il week-end di Spindleruv Mlyn: n° 1 per Robinson. Ecco Della Mea nelle 15

La startlist del gigante che apre il week-end di Spindleruv Mlyn: n° 1 per Robinson. Ecco Della Mea nelle 15

Dopo 3 anni, la Coppa del Mondo torna in Repubblica Ceca, con Scheib che potrebbe già chiudere i giochi per il trofeo di specialità: sabato si scende in pista dalle 10.00 (2^ manche alle 13.30), con la stiriana che pesca il 6, mentre Rast con il n° 2 andrà pure all'assalto di Shiffrin (14) in ottica classifica generale. L'Italia, senza Brignone e Goggia, punta sulla friulana (pettorale 12), ma anche Zenere (21) e poi tanto spazio alle giovani, con Trocker alla ricerca della prima qualificazione.