Un super von Allmen deve accontentarsi del 13° podio: "Sul momento deluso, ma...". Babinsky non si ferma più

Foto di Redazione
Info foto

Saslong Classic Club

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Un super von Allmen deve accontentarsi del 13° podio: "Sul momento deluso, ma...". Babinsky non si ferma più

Sono mancati 3 centesimi al campione del mondo di discesa per conquistare la sua prima vittoria a Kitzbuehel e la quinta in assoluto (sarebbe stata la seconda in super-g), sarà lui il vero rivale di Odermatt nella discesa-mito di domani? Austria tra soddisfazione per il secondo podio consecutivo di Stefan Babinsky e i mille rimpianti di Haaser. Follia Sejersted al Seidlalm: "Mi sono detto che sarei caduto ancora...".

Ad un passo dal secondo colpo in stagione, dopo la discesa sulla Saslong.

Franjo Von Allmen ha davvero accarezzato il sogno vittoria a Kitzbuehel, anche se quella che renderebbe già scintillante il suo palmares, dopo il titolo mondiale di Saalbach, è certamente la discesa più attesa dell’inverno, quella che andrà in scena sabato.

Nel super-g inaugurale, il 24enne campione rossocrociato è stato battuto per soli 3 centesimi da Marco Odermatt, ma dopo gli errori in questa specialità in avvio di annata 2025/26, può solo che sorridere Franjo dopo aver centrato il podio già a Wengen (perdendolo poi in discesa per un grave errore alla Kernen-S); oggi la sua 13esima top-3 in Coppa del Mondo, che Franjo ha analizzato così nell’intervista in casa Eurosport. “Non è stata la prova perfetta, Marco semplicemente è stato più veloce di me.

Credo di aver disputato un super-g buono, sono abbastanza contento della prestazione poi è chiaro che, vedendo i 3 centesimi, sul momento sono rimasto deluso. Ieri sera ero andato a letto pensando di poter vincere, mi precede però solo un compagno di squadra e va bene così; domani ripartiremo da zero, sarà un’altra battaglia”.

L’Austria padrona di casa aveva tante carte da vittoria a disposizione, un erroraccio ha estromesso dai giochi Lukas Feurstein che era in piena lotta, e proprio all’Hausbergkante è finito bassissimo perdendo le chances del primo successo in coppa anche Raphael Haaser, poi quarto, mentre Vincent Kriechmayr si è delusissimo del suo 7° finale. Ecco che, proprio come a Wengen quando fu 2° alle spalle di Giovanni Franzoni, ci pensa Stefan Babinsky a risultare il migliore del Wunderteam e prendersi il secondo podio consecutivo, dopo che mai c’era riuscito fino a sette giorni fa. “Quello della scorsa settimana è stato un momento speciale – ha detto a Eurosport – Ora di nuovo sul podio e qui a Kitz, che dire… Io oggi ho solo cercato di concentrarmi per mantenere il piano stabilito, ho fatto un piccolo errore prima dello schuss finale, ma ho avuto buon feeling per spingere ad ogni porta”.

Tra gli assoluti protagonisti del sesto super-g stagionale, però, c’è stato anche Adrian Smiseth Sejersted, nella Norvegia condizionata dai guai fisici di Moeller (oggi rientrato e subito a punti) e Kilde, che dovrà saltare anche la discesa di domani dopo lo stop causa schiena sin dalle prove; il medagliato mondiale di Saalbach 2025 ha chiuso 5°, a undici centesimi dal podio, con un numero folle per salvarsi al Seidlalm, rischiando una caduta terrificante dopo aver perso il controllo prima di saltare in quel primo passaggio chiave.

E da quel momento, è stato favoloso: “Sì, ho pensato proprio eccoci che siamo davanti all’ennesima caduta – ha sorriso raccontando l’episodio al microfono di Eurosport – E’ stata poi un’ottima gara, tutta all’attacco, ma non potevo davvero credere di aver fatto quinto…”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...