Casse è il miglior azzurro a Kitz, 15 centesimi dal podio per "vedere" i Giochi: "Contento di me stesso". Paris: "Ho sbagliato"

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Casse è il miglior azzurro a Kitz, 15 centesimi dal podio per "vedere" i Giochi: "Contento di me stesso". Paris: "Ho sbagliato"

Il super-g che ha aperto l'Hahnenkamm-Rennen vede il piemontese ottimo 6°, appena davanti a "Domme" che paga proprio la "sua" Hausbergkante. Innerhofer 10° per sognare ancora le Olimpiadi: "Ho commesso due errori, ma non avevo questo feeling da 7 anni". Franzoni 12°, ma pensa alla discesa con fiducia, mentre Bosca ora è in difficoltà. Ancora bravi Alliod e Perathoner.

Non è arrivato un altro podio in serie, dopo i due a firma Giovanni Franzoni in quel di Wengen.

L’Italia ha aperto il leggendario appuntamento di Kitzbuehel con quattro piazzamenti nelle prime dodici posizioni, con una contro-prestazione in particolare che è stata quella di Guglielmo Bosca, fuori dai quaranta in un super-g tiratissimo, mentre Florian Schieder potrebbe davvero fare il colpo domani in discesa vista la velocità mostrata pure oggi nella specialità non sua.

Se ci sono buoni punti per Alliod e Perathoner, là davanti il miglior azzurro è Mattia Casse, sesto a 4 decimi da Marco Odermatt e appena 15 centesimi dal podio; miglior risultato stagionale e convocazione olimpica sempre più vicina per il veterano piemontese. “So che posso essere ancora più veloce, ma sono contento oggi di me stesso – la prima analisi di Mattia a Rai Sport – E’ una vita che faccio la guerra contro di me e i pensieri, ciò che sono in generale, oggi quindi sono felice di ciò che ho messo in campo.

Alcuni pezzi magari ancora non mi lascio andare, ma ho sciato forte; una prova solida e ho dato segno che l’atteggiamento dell’allenamento posso portarlo in gara. Le Olimpiadi? Come sempre ho detto, vado avanti per la mia strada, per le convocazioni vedremo dopo Kitz. Io oggi ho fatto la mia gara”.

Dominik Paris, 8° a 0”45, ha pagato due errori abbastanza evidenti tra Larchenschusse e attacco Hausbergkante: “Ho attaccato, forse potevo essere più preciso e quell’attimo che non ho colto al Larchen mi è costato tanta velocità – spiega il fuoriclasse altoatesino, sempre al microfono di Ettore Giovannelli – Peccato, perché in una gara così tirata c’era… poco da fare, con una bella neve e poche difficoltà, tutti potevano spingere al massimo e a quel punto sapevo già che non sarebbe bastato (riferendosi alla luce verde vista quando è arrivato al traguardo col numero 6, ndr)”.

“Una gara discreta, un po’ dispiaciuto per i due grossi errori commessi – la severa analisi di Christof Innerhofer, ancora super in tutti i sensi, con la decima moneta odierna – Tre decimi in meno per il podio, si poteva fare, sono contento di come scio e del feeling che ho, ma ho sbagliato. Le Olimpiadi? Il ritmo è quello giusto, la fiducia e la sciata come non avevo da 7 anni, ero super gasato anche oggi prima della partenza perché so che posso fare bene. Ho di nuovo il coraggio di rischiare”.

Ecco poi Giovanni Franzoni, il re di Wengen che oggi deve accontentarsi della 12^ piazza (resta comunque vicinissimo al podio nella classifica di specialità, distante 3 pt), ma punta forte pure alla discesa di sabato dopo le grandi prove. “Fino a metà è andata abbastanza bene – dichiara il 2001 bresciano, che era alla pari di Odermatt dopo 30” di gara - Al secondo intermedio ero ancora praticamente primo, ma non sono stato perfetto prima dell’Hausbergkante andando troppo a sinistra sul salto.

Mi sono mangiato la gara perdendo la linea, era un super-g abbastanza facile con neve bella; c’era un solo passaggio tattico e io l’ho sbagliato. E’ andata così, va bene, ma ci ho provato e speriamo bene per la discesa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...