Eccomi pronto con l’analisi del week end di gare. Partiamo dal gigante celebrando un Marcellino semplicemente pauroso!!! Che coppa sarebbe senza il marziano??
Marcellino in prima manche vince già la gara e ficca a tutti mezzo secondo al primo intertempo, e non è che parliamo di quaranta secondi, ma dei primi 12 secondi di gara... è qualcosa di disumano!! Chi gli è stato più vicino ne ha presi 25... una bestia scesa dallo spazio!! Cosa devo dire di più!? Vince con 1e18 davanti a Taffy e nei primi parziali della seconda stava Marcellino stava ancora guadagnando per poi “rilassarsi” nella parte finale... non so se è questione di fisico, di mentalità, di metodo di lavoro, ma resta di fatto che il cannibale ha sempre costantemente più fame, e non è così semplice come sembra alimentare la fame giorno dopo giorno, ma è molto più difficile per i terrestri!!!
Nel 2009 proprio su questa pista, Marcellino vinse la prima gara di coppa, 9 anni dopo festeggia la vittoria numero 60 e dico SESSANTA, per quest’uomo che farà la storia dello sci!!Duello bellissimo per il resto del podio, Taffy risale posizione fino a quella che lo fa sentire a suo agio! Secondoooo!! Terzo Olsson!!
Capitolo Italia. Segni di ripresa dopo Beaver Creek, Riki Tonetti Spigoli perfetti centra la seconda top 10 in 2 gigante disputati e soprattutto chiude con il miglior tempo di manche portato a casa... il Ministro dell’interno Luca De Aliprandini chiude 16mo con una buona seconda mache e Manfredino 17mo come Marione Mandzukic. La cosa meravigliosa sono tutti i giovani che si stanno affacciando nelle posizioni importanti, e sarà bagarre vera!! Vogliamo parlare di Braathens Lucas classe 2000 partito con il 60 è arrivato 26mo!? Ciò dimostra che se si vuole si può, e come ci insegna la Maionchi, in casa Italia il talento non manca! Dopo la settimana di polemica e indagini ho visto Luitz un po' a corto di ossigeno...
Passiamo alle pollastrelle protagoniste a Sankt Moritz insieme a J.R. di Dallas e Rybolovlev... la federazione polacca ha dichiarato il fallimento dopo aver pagato l’hotel.
Super G all’apparenza facile ma più mosso della via Appia, con dossi è un salto che inganna il 45% delle iscritte alla gara. La Shiffrin ci prende gusto, d’altronde quando scopri quanto è bello fare punto G è inevitabile ingolosirsi alla grande, talmente alla grande che solo una manche non le basta più!!
Miki ha semplicemente pennellato dalla partenza al traguardo, divina!! Seconda Gut. Lara sembrava più incarognita di un mastino napoletano in mezzo al campo, era inca..ata con tutti e tutto, pure al traguardo non gli è partito il medio ma è stata una questione di moffola!! Terza Tina Cipollari de noi artri, Tina Weirather!! Brutta caduta della nostra Tigre Siberiana, peccato perché avrebbe potuto dire la sua, sempre gran sciata per Nadia Fanchini caduta anche lei prima del traguardo. Elena Curtoni miglior Italiana.
Domenica si corre il parallelo, cambia la disciplina ma il risultato non cambia... Vittoria di Miss Baguette in scioltezza, gara più noiosa di un film impegnato giapponese... il parallelo di solito mi piace ma questo baby slalom dell’Abetone svizzero mi ha lasciato insoddisfatto. Lo sci ha bisogno di altro per essere appetibile televisivamente. Comunque vedere le ladies tra le porte mi fa sempre venire quel non so che. Le italiane purtroppo soffrono dannatamente. Nota mostruosa la Wendy... vorrei limonare duro con lei, ma probabilmente non la piega nessuno. Finalona tra Miki e Miss Moustaches Petra. La venere dei Balcani è avanti ma torna alla fine la super Miki padrona del mezzo e della situazione oltre ogni concezione tirando curve ellittiche memorabili. LA CURVA ELLITTICA è il futuro.
_ILGURU_ FEDEBRIGNONE #TAFFERSEN #GURU #SKI
Super-G Femminile St. Moritz (SUI)
Sci alpino femminile
Federica Brignone: "Non so cosa mi sia successo" Elena Curtoni: "Qualche piccolo passo avanti"
Sabato 8 Dicembre 2018Sci alpino femminile
Non ce n'è per nessuna: Mikaela Shiffrin trionfa anche nel superG di St. Moritz
Sabato 8 Dicembre 2018Sci alpino femminile
SuperG femminile di St. Moritz LIVE! Lista di partenza e azzurre in gara
Sabato 8 Dicembre 2018Sci alpino femminile
Venerdì 7 Dicembre 2018Sci alpino femminile
Federica Brignone: "Pista mai banale" Nadia Fanchini: "Penso solo alle cose positive"
Giovedì 6 Dicembre 2018Slalom Gigante Maschile Val d'Isere (FRA)
SCI ALPINO MASCHILE
GS Val d'Isere, Riccardo Tonetti: "Punto alle zone alte della classifica"
Sabato 8 Dicembre 2018Sci alpino maschile
Rottura del tendine d'Achille della gamba sinistra per Steve Missillier
Sabato 8 Dicembre 2018SCI ALPINO MASCHILE
Marcel Hischer domina la prima manche del gigante di Val d'Isere
Sabato 8 Dicembre 2018Parallel Slalom Femminile St. Moritz (SUI)
Sci alpino femminile
Mikaela Shiffrin trionfa anche nel parallelo di St. Moritz
Domenica 9 Dicembre 2018Sci alpino femminile
Solito dominio di Mikaela Shiffrin nella qualificazione del parallelo di St. Moritz
Domenica 9 Dicembre 2018Sci alpino femminile
Slalom parallelo femminile di St. Moritz, manche di qualificazione LIVE!
Sabato 8 Dicembre 2018Sci alpino femminile
Venerdì 7 Dicembre 2018Sci alpino femminile
Undici azzurre convocate per le gare femminili di Coppa del Mondo di St. Moritz
Lunedì 3 Dicembre 2018BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 0/11 | 0-0 cm |
Passo dello Stelvio | 4/4 | 130-300 cm |
Più letti in scialpino
Doppio 2° posto azzurro negli slalom di Coronet Peak: Lorenzi e Maurberger alle spalle solo di Maechler e Maes
Si chiude la tappa di Australian New Zealand Cup con la piemontese che conquista la piazza d'onore come lo slalomgigantista della Valle Aurina, che sta lavorando con il Global Racing Team e vuole tornare in quota. Completano i podi Klopfenstein e Braekken.
72