A Bjelasnica un doppio super-g "sprint" di Coppa Europa: è sempre Svizzera con Haechler e Roesti

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa europa maschile

A Bjelasnica un doppio super-g "sprint" di Coppa Europa: è sempre Svizzera con Haechler e Roesti

Nella località alle porte di Sarajevo doppia gara in unica giornata (per anticipare il maltempo), lontani gli azzurri con qualche punto solo di Perathoner e Abbruzzese. Ora tutti al nord per tante sfide in Norvegia, a partire da inizio prossima settimana con quattro giganti.

Un doppio super-g “sprint”, su un tracciato di appena 55” di percorrenza, visto che il programma della tappa bosniaca di Coppa Europa, ormai un classico in quel di Bjelasnica, sulle nevi dei Giochi Olimpici del 1984, è stato modificato per evitare il maltempo in arrivo per giovedì, quando si sarebbe dovuta disputare gara-2.

Tutto nell’arco di poche ore, quindi, per gli uomini jet impegnati in una giornata che ha sorriso nuovamente alla corazzata svizzera: nel primo appuntamento, ecco un nuovo colpo di Lenz Haechler, che batte di 12 centesimi l’austriaco Manuel Traninger, con Tollef Haugen gran 3° a 0”19, con il giovane norge che precede il tedesco Vogt e altri cinque elvetici in serie, ovvero Hiltbrand, Roesti e Zulauf appaiati in sesta, Boisset e Wyler. Male gli azzurri, con Max Perathoner che si difende ed è ancora una volta il migliore, 14° con un ritardo di 83 centesimi dal vincitore.

In gara-2, è stato Lars Roesti a conquistare il successo, battendo di una dozzina di centesimi il connazionale Alessio Miggiano, con Simen Sellaeg a portare ancora la Norvegia sul podio, lui reduce dalla partecipazione olimpica è 3° a 0”30 davanti al compagno di squadra Haugen, che si conferma regolando Dornauer e lo stesso Haechler questa volta 6°, ma con punti pesanti per portarsi a -75 dal leader della generale del circuito continentale, Hans Grahl-Madsen, e con la graduatoria di super-g ormai sua, con 197 lunghezze su Traninger quando restano due prove in calendario.

Di nuovo solo un italiano in zona punti, ovvero Marco Abbruzzese 25° (+ 1”12), con Perathoner che è uscito.

La Coppa Europa viaggia verso l’ormai tradizionale gran finale al nord, partendo dalle tante gare norvegesi nel menu: lunedì 23 e martedì 24 i giganti maschili a Norefjell, il 24 e il 25 doppia sfida femminile tra le porte larghe a Oppdal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

A Cortina giornata perfetta per un gigante imperiale: alle 10.00 lo start, Shiffrin con il 3 segue Hector, Brignone ha il 14

A Cortina giornata perfetta per un gigante imperiale: alle 10.00 lo start, Shiffrin con il 3 segue Hector, Brignone ha il 14

Prima manche della quarta gara olimpica per il settore femminile: tracciatura neozelandese e sfida totale con Scheib (pettorale 7) che parte come favorita tecnica, ma è davvero tutto molto aperto con almeno una decina di candidate alle medaglie. Rast ha il 4, poi Moltzan e Robinson, il 12 per Della Mea prima di vedere la neo campionessa di super-g e poi Goggia (n° 17) e Zenere con il 25. Fede dopo la ricognizione: Dallo Scarpadon all'arrivo non c'è più una curva, bisognerà rischiare al massimo. Sofia: Condizioni perfette, il manto terrà anche coi nostri numeri. Forfait di Holdener.