Questo sito contribuisce alla audience de

Sotto col super-g, è sempre Goggia a guidare l'armata azzurra: la startlist dell'ultima di Lake Louise

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sotto col super-g, è sempre Goggia a guidare l'armata azzurra: la startlist dell'ultima di Lake Louise

Alle 19.00 la prima gara stagionale di specialità: Sofia, che parte col n° 12, per un'altra tripletta come nel 2021 (anche se non gareggia in super-g dall'incidente di Cortina). Brignone prima italiana col numero 6 per difendere la sua coppa, poi Curtoni e Gut-Behrami e Mowinckel che fanno paura come Ortlieb.

Si chiude col super-g, per quella che sarà l'ultima gara della Coppa del Mondo femminile a Lake Louise non solo per quest'anno, ma probabilmente per un po'.

E allora Sofia Goggia non può che provare a chiudere con un'altra vittoria, quella che sarebbe la sesta consecutiva sulla “Men's Olympic”, una sola in meno rispetto a Lindsey Vonn per tornare indietro col tempo di un decennio, dopo aver domato le due discese di venerdì e sabato.

C'è in palio anche la vetta della generale per la bergamasca ma, seppur sul tracciato di marca tedesca si correrà su un tracciato comunque parecchio veloce, il contesto sarà differente e le incognite non mancheranno, considerato pure che Sofia non gareggia in super-g da quel 23 gennaio 2022 in cui cadde a Cortina infortunandosi nuovamente al ginocchio.

Alle 19.00 italiane (le 11.00 locali) lo start, con diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport, con un'atleta pericolosa come Joana Haehlen, 4^ nella discesa bis e ottima specialista del super-g, che partirà col numero 1: tutt'altro che un vantaggio in questa disciplina.

Ricordando che Mikaela Shiffrin non ci sarà e che Tamara Tippler, una delle prime big al via col numero 7, è ancora indebolita da uno stato influenzale, col n° 6 si attende una Federica Brignone con tantissima voglia di fare bene, dopo le difficoltà riscontrate in discesa e trovando la specialità nella quale è la detentrice della sfera di cristallo.

Si entrerà sempre più nel vivo con l'8 di Elena Curtoni, che ha fatto bene nelle prime due gare considerando le caratteristiche di Lake Louise e può puntare dritta al podio come il trio che la seguirà, quello aperto dalla campionessa olimpica Lara Gut-Behrami col numero 9, da Ragnhild Mowinckel (ultima vincitrice in coppa alle finali) col 10 e Romane Miradoli, brillantissima in discesa, con l'11.

Ecco poi Goggia col 12 e subito dopo Corinne Suter, doppio podio in discesa e pericolosa anche in super-g. Non si potranno sottovalutare neppure Puchner (14) e Gisin (15), ma in casa Italia c'è tanta curiosità per capire se Marta Bassino, dopo due buone discese, potrà puntare dritta alla top ten (se non qualcosa in più...) quest'oggi. E poi ancora Flury col 19 e soprattutto Huetter col 20, se l'austriaca avrà recuperato dopo il forfait in extremis di sabato.

Nina Ortlieb, in partenza col 23, può giocarsi qualsiasi risultato pure in super-g (lei che ha vinto l'unica volta in CdM proprio in questa disciplina, bruciando Brignone a La Thuile nel febbraio 2020), ma in chiusura delle trenta bisognerà osservare bene anche Weidle e infine ci sarà Stuhec, due volte quinta in discesa, col 47 dopo le altre azzurre iscritte.

Parliamo di Nicol Delago, ieri 7^ e al via col n° 22, seguita da Pichler (25) e Melesi (33), con l'obiettivo punti alla pari di Nadia Delago e Laura Pirovano, pettorali 35 e 36 sulle 50 atlete in gara nel primo super-g stagionale.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – LAKE LOUISE

 

Startlist: 1 Haehlen, 2 Raedler, 3 Gauche, 4 Siebenhofer, 5 Schmidhofer, 6 Brignone, 7 Tippler, 8 Curtoni, 9 Gut-Behrami, 10 Mowinckel, 11 Miradoli, 12 Goggia, 13 C. Suter, 14 Puchner, 15 Gisin, 16 Lie, 17 Worley, 18 Bassino, 19 Flury, 20 Huetter, 22 Nicol Delago, 25 Pichler, 33 Melesi, 35 Nadia Delago, 36 Pirovano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social