Appuntamento sul sito, sulla pagina Facebook di NEVEITALIA e anche su twitch per il nostro consueto approfondimento sulla Coppa del Mondo di sci alpino. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, panoramica completa sulle cinque gare di velocità dello scorso week-end che hanno regalato mille spunti.
La bergamasca, 5^ nel super-g di Lake Louise (e 2^ nella generale di coppa...), è comunque la miglior azzurra nonostante la sofferenza nel tratto tecnico che ha analizzato nel post gara. In difficoltà Brignone, solo 26esima, mentre in top ten troviamo anche Curtoni e una Laura Pirovano già ad altissimi livelli alla terza gara post infortunio.
La svizzera, già sul podio in discesa, vince la terza gara dell'opening di velocità bruciando "Conny" per soli due centesimi, mentre Goggia sbaglia troppo nel tratto più tecnico e si deve accontentare della top five davanti a Curtoni, ma c'è il grande ritorno in top ten di Laura Pirovano. Fuori Gut-Behrami, soffre tanto Brignone.
In Canada è tutto pronto per l'ultima gara dell'opening di velocità: nove azzurre all'attacco in una disciplina dove negli ultimi anni l'Italjet ha spesso dominato, ma è la ticinese campionessa olimpica il principale pericolo (col numero 9), in una sfida che si preannuncia decisamente aperta.
Oltre due anni e mezzo dopo l'ultima volta a La Thuile, quando piegò Brignone per un centesimo, la 26enne austriaca è risalita su un podio di CdM, battuta solo da Goggia a Lake Louise. Il suo calvario sembra finito e stasera in super-g sarà da tenere di nuovo d'occhio...
Alle 19.00 la prima gara stagionale di specialità: Sofia, che parte col n° 12, per un'altra tripletta come nel 2021 (anche se non gareggia in super-g dall'incidente di Cortina). Brignone prima italiana col numero 6 per difendere la sua coppa, poi Curtoni e Gut-Behrami e Mowinckel che fanno paura come Ortlieb.
Il leader di coppa e quel super-g di Lake Louise tutto da dedicare al compagno di squadra, che non andrà a Beaver Creek assieme ai compagni. Lara Gut-Behrami e Corinne Suter guidano le elvetiche per l'opening di velocità, ci sarà anche Worley tra le francesi.
La leader di Coppa del Mondo non andrà in Canada, preferendo concentrarsi sulle gare tecniche piemontesi del 10-11 dicembre (così come Vlhova). Una decisione già presa prima del week-end sottotono di Killington: "Devo solo lavorare".
Martedì via alle prove in Canada, verso le due discese e il super-g del week-end: la trentina rientra a 13 mesi dall'infortunio al crociato, ci sono anche Brignone e Bassino (con la cuneese che mira solo alla gara di domenica), con Goggia leader e anche Curtoni e le sorelle Delago che puntano in alto.
La FIS ha dato il via libera per le due discese e il super-g previsti per le donne, che correranno per l'ultima volta nella località dell'Alberta. Gli orari di gara e... la tripletta di Goggia un anno fa.
Tra poche ore la partenza per il fondamentale blocco di allenamento nello "Speed Center": con le punte del gruppo élite ci sarà il ritorno sulle nevi nordamericane di Laura Pirovano, oltre alle sorelle Delago, Curtoni, Pichler e Melesi.
Previsioni ideali per preparare la "Men's Olympic Downhill" che, per l'ultima volta, ospiterà sia il settore maschile (25-27 novembre) che le donne (2-4 dicembre).