Due azzurri in top ten nella prima discesa di Kvitfjell, ma è il milanese (9°) ad esultare per il top in carriera, come Molteni gran 14°. Per Domme, invece, la coppa di specialità è molto lontana.
La prima discesa in Norvegia vede l'elvetico conquistare il secondo trionfo in CdM (il primo nella disciplina regina), ex aequo con il giovane canadese che firma un capolavoro col pettorale 39. Terzo a 12 centesimi Mayer, poi Feuz e Kilde. "Domme" è decimo dietro ad un super Guglielmo Bosca, 9°!
Condizioni ok per l'apertura del trittico in Norvegia, determinante per la coppa di specialità: "Domme" parte con l'11, dopo i primi due della classifica di discesa. Marsaglia subito in avvio col n° 2, sono otto gli azzurri in gara.
Venerdì (ore 11.30) la prima delle tre gare norvegesi: è battaglia totale per la Coppa del Mondo della disciplina regina, la gara aperta da Kriechmayr poi subito Marsaglia e Clarey prima dei grandi favoriti. Innerhofer con il 14 dopo Odermatt, sono otto gli azzurri iscritti.
Miglior tempo nell'ultima prova, il leader azzurro punta dritto alle due discese di Kvitfjell per riaprire i giochi. Le sue sensazioni alla vigilia, come quelle di un Innerhofer acciaccato, di Marsaglia e Casse.
Venerdì la prima discesa in Norvegia: "Domme" precede nettamente Clarey, Hintermann e Kilde, bene anche Marsaglia e Casse. Si nascondono gli austriaci e Beat Feuz.
Il velocista azzurro ha rinunciato alla prima prova verso le discese. Il motivo? Una caduta nel riscaldamento che potrebbe pregiudicare il suo week-end in Norvegia. La startlist del training di giovedì.
Primo training di discesa in Norvegia, lo statunitense precede il leader di specialità e il campione olimpico (tra di loro Bostjan Kline, terzo). Azzurri fuori dalla top ten, il migliore è Casse davanti a Paris. Non è partito Innerhofer.
Alle 11.30 il primo dei due training sull'Olympiabakken, dove venerdì e sabato ci saranno due discese cruciali per la coppa di specialità (domenica poi il super-g). Otto azzurri al via, con Kilde a difendere il piccolo margine su Feuz e Jansrud all'ultima recita.
Niente da fare per la quarta gara sulla Birds of Prey: la trasferta in Colorado termina così, ora bisognerà ricollocare una nuova discesa nel calendario già fittissimo.
Sulla "Birds of Prey" un'altra giornata da sogno per la conclusione del poker di gare in Colorado, ma il vento costringe al rinvio (ore 21.30) e all'abbassamento della partenza. Kilde, Mayer e Feuz davanti nel pronostico, gli azzurri possono ripetersi. LIVE su NEVEITALIA.
Nella top 15 della prima discesa di Beaver Creek anche il due volte medagliato alle Olimpiadi, che punta a salire di livello nell'ultima gara in programma questa sera in Colorado.
Appuntamento alle 20.00 per l'ultima gara del poker sulla "Birds of Prey": Domme per il primo podio, apre la sfida Kriechmayr con l'1 poi Feuz (3), Mayer (5) e Kilde per un clamoroso tris con il n° 9.
In vista delle discese di sabato e domenica (ma prima ci saranno i due super-g), sulla Birds of Prey un training con l'austriaco e Bailet davanti ai norvegesi in gran palla, da Sejersted a Kilde e Jansrud. "Domme" in zona top ten, più lontani gli altri azzurri.
Alle 19.00 via al training per le discese del week-end, ma il poker di gare in Colorado comincerà già domani con il primo super-g. Nove azzurri in pista, intanto emerge una positività di un atleta nel Team USA. LIVE su NEVEITALIA.
Oggi il training di discesa, poi da giovedì gli uomini jet affronteranno la prima (super-g) di quattro gare di velocità in serie. Feuz apre col n° 1, Innerhofer col 6, Paris per 15esimo e sono 9 gli azzurri in pista.
La discesa cancellata venerdì in Canada ricollocata la prossima settimana in Colorado: ci sarà una sola prova e poi, da giovedì 2 a domenica 5 dicembre, poker di gare a cominciare dai due super-g. Non la notizia migliore per Dominik Paris, sorridono eccome Feuz e Odermatt...
Gli uomini jet gareggeranno regolarmente in Colorado: dopo il posticipo di 48 ore, l'odierno controllo neve è andato a buon fine. Previsti due super-g (l'ultima volta vinse Odermatt) e una discesa.