Marte Roeiseland, regina dello Sprint. Vittozzi e Wierer sesta e settima

Marte Roeiseland, regina dello Sprint. Vittozzi e Wierer sesta e settima
Info foto

GETTY IMAGES +491728296845

BiathlonAnterselva 2020

Marte Roeiseland, regina dello Sprint. Vittozzi e Wierer sesta e settima

La prima prova individuale dei Campionati Mondiali di Anterselva, la Sprint femminile, premia la medaglia d'Argento delle Olimpiadi di Pyeonchang nello stesso format di gara.

Marte Olsbu Roeiseland fa segnare il secondo tempo sugli sci e, in una giornata con pochissimi 10/10 al poligono anche a causa di sporadiche raffiche di vento, e paga solo un errore nella sessione in piedi e riesce ad avere la meglio sulla sorpresa di giornata, la statunitense Susan Dunklee che. senza alcun giro di penalità, si presenta all'inizio dell'ultimo giro con 13 secondi di vantaggio sulla norvegese per poi cedere di schianto e accontentarsi della medaglia d'Argento. 

E' sorpresa anche per la medaglia di Bronzo dove prevale la ceca Charvatova (1+0), al primo podio in carriera, che precede l'ucraina Pihdrushna (1+0). Una Denise Herrmann scatenata sugli sci sbaglia ben tre volte ma riesce a chiudere quinta con  solo 30.5 di distacco da Roeiseland dopo aver scavalcato nell'ultimo giro, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, sesta e settima. La sappadina sbaglia due volte a terra mentre la detentrice della Coppa del Mondo paga un giro di penalità nelle due sessioni; alla fine poco più di un secondo separa le due azzurre che nell'Inseguimento partiranno a 38 secondi da Roeiseland. 

Perdono terreno da Wierer, che riprende il pettorale giallo, le rivali per la Coppa del Mondo con Hanna Oeberg che paga il fardello di tre errori e naviga intorno alla ventesima posizione mentre Tiril Eckhoff con sei errori, quattro in piedi, chiude oltre la cinquantesima posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
193
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Il BlinkFestivalen si chiude col botto: è una grande Vittozzi a prendersi la mass start di Sandnes!

Il BlinkFestivalen si chiude col botto: è una grande Vittozzi a prendersi la mass start di Sandnes!

Lisa trionfa nella prova conclusiva della rassegna estiva sugli skiroll: nonostante 3 errori all'ultimo poligono, Jeanmonnot e Arnekleiv chiudono alle spalle della sappadina, che pare già completamente ritrovata alla sua prima agonistica dopo quasi un anno. Uldal piega i francesi nella gara maschile, mentre le Sprint per i fondisti sono di Fossesholm e Klaebo, con Monsorno fuori in semifinale e Pellegrino ai quarti.