Wierer e Vittozzi a caccia di una medaglia, Francia favorita per un altro titolo: alle 14.45 si parte con la Sprint olimpica

Biathlon: Vittozzi sul podio della Mass Start di Nove Mesto vinta da Simon, Wierer è settima
Info foto

© Pierre Teyssot

BiathlonSprint femminile

Wierer e Vittozzi a caccia di una medaglia, Francia favorita per un altro titolo: alle 14.45 si parte con la Sprint olimpica

Si preannunciano condizioni difficili ad Anterselva, con le francesi ancora grandi favorite nella Sprint femminile, che vedrà al via quattro azzurre. Due le carte pesanti per l'Italbiathlon sempre a caccia della seconda medaglia a Milano Cortina: Dorothea Wierer, bronzo olimpico in carica, con il n° 46 e Lisa Vittozzi con il 54. Insieme a loro ecco Michela Carrara e Hannah Auchentaller.

Ad Anterselva va in scena la Sprint olimpica femminile, giunta ormai alla decima edizione essendo stata inserita nel programma a cinque cerchi da Albertville 1992. Chi succederà a Marte Roeiseland, vincitrice quattro anni fa a Pechino 2022 davanti a Elvira Oeberg e Dorothea Wierer?

Guardando ai precedenti stagionali di Coppa del Mondo, il pronostico dovrebbe pendere a favore della Svezia e in particolare verso le sorelle Oeberg. Hanna ha vinto a Le Grand Bornand e Ruhpolding, Elvira a Oberhof, senza dimenticare Magnusson, forte di due podi stagionali.

Ad Anterselva si preannunciano condizioni complicate, con temperature poco sopra lo zero e neve mista a pioggia. Ecco quindi che la Francia, sin qui dominatrice della rassegna olimpica, avanza la propria candidatura ad un altro titolo con Julia Simon, vincitrice della 15 km, Lou Jeanmonnot, Justine Braisaz e Oceane Michelon, schierata al posto di Bened. 

Ruolo di outsider, per la forma mostrata nelle gare dei giorni scorsi, sia per la finlandese Minkkinen che per la norvegese Kirkeeide, mentre potrebbe lottare per una medaglia Franziska Preuss, che si è giocata tantissimo nell'Individuale fino al poligono conclusivo.

Nella lotta ci saranno anche le azzurre Wierer e Vittozzi, entrambe sul podio in stagione nel format. La fuoriclasse di Anterselva avrà il 46, la sappadina il 54, mentre Michela Carrara sarà al via con il 61 e Hannah Auchentaller con i 76.

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Brignone cresce e vede la discesa olimpica: Miglioro ad ogni giro con gli sci lunghi. Goggia da brividi: Come ieri sera...

Brignone cresce e vede la discesa olimpica: Miglioro ad ogni giro con gli sci lunghi. Goggia da brividi: Come ieri sera...

Fede 7^ nell'ultimo training a Cortina (poi l'ufficialità della presenza domani), Sofia davanti a lei di sette centesimi dopo aver rischiato grosso nella parte alta dell'Olympia delle Tofane: domenica la gara più attesa, voce alle azzurre (parlando anche della cerimonia d'apertura che per Brignone e Goggia è stata speciale) con Laura Pirovano e Nicol Delago pronte alla sfida.