Kirkeeide apre l'Inseguimento olimpico, ma le francesi sono in caccia: si parte alle 14.45 con Vittozzi in lotta

Kirkeeide maren e97a9847
Info foto

Laura Riva

BiathlonInseguimento femminile

Kirkeeide apre l'Inseguimento olimpico, ma le francesi sono in caccia: si parte alle 14.45 con Vittozzi in lotta

Appuntamento alle 14.45 alla Südtirol Arena dove si assegnano le medaglie dell'Inseguimento femminile: la norvegese, vincitrice della Sprint di ieri parte davanti a tutte ma con margine ridotto nei confronti delle transalpine. Lisa Vittozzi con il pettorale 5 può sognare in grande e lottare per una medaglia. Per l'Italia ci saranno anche Michela Carrara, Dorothea Wierer e Hannah Auchentaller, tutte chiamate alla rimonta da lontano.

Ad Anterselva si parte con l'Inseguimento femminile, il settimo appuntamento della storia a cinque cerchi dopo essere stato inserito nel programma olimpico in epoca recente, a Salt Lake City 2002. A Pechino 2022 il trionfo fu di Marte Roeiseland su Elvira Oeberg e Tiril Eckhoff. Le due norvegesi oggi non ci saranno mentre la svedese dovrà tentare la grande rimonta dalla 27a piazza, così come la sorella Hanna 18a.

La Norvegia potrà bissare il successo di quattro anni fa con Maren Kirkeeide, che aprirà la gara con un margine di soli 4" su Oceane Michelon. La giovane francese prenderà il via davanti alla connazionale Lou Jeanmonnot (+24") mentre con il pettorale 4 a 40" ci sarà la bulgara Todorova tallonata da Lisa Vittozzi, che proverà la rimonta verso le medaglie, distanti poco più di 15".

Per la sappadina sarà fondamentale la precisione al tiro per tornare in corsa, nella speranza che i materiali siano d'aiuto e competitivi soprattutto nei confronti della corazzata transalpina. Lisa si dovrà guardare le spalle la finlandese Suvi Minkkinen (+50"), che precederà Preuss, Zuk, Andexer e Tandrevold, tutte con oltre un minuto di distacco dalla vetta.

La seconda azzurra al cancelletto sarà Michela Carrara con il 23 a 1'34" da Kirkeeide. Lontane Auchentaller e Wierer, oltre la quarantesima piazza appaiate a 2'12".

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Splendida medaglia d'Argento della Staffetta Mista dietro alla Francia ad Anterselva

Splendida medaglia d'Argento della Staffetta Mista dietro alla Francia ad Anterselva

Una grandissima Italia in tutte e quattro le frazioni con Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi che sono i più precisi in gara con solo 5 ricariche deve arrendersi solo allo strapotere francese. L'Italia eguaglia il miglior risultato nel Biathlon alle Olimpiadi e Dorothea Wierer sale sul podio nei quarti Giochi consecutivi.