Vittozzi quinta nella Sprint dove Maren Kirkeeide beffa Michelon negli ultimi metri.

Kirkeeide maren e97a0676
Info foto

Laura Riva

Biathlonsprint

Vittozzi quinta nella Sprint dove Maren Kirkeeide beffa Michelon negli ultimi metri.

Il titolo olimpico della Sprint femminile si gioca sul filo dei secondi tra due Under 23: Maren Kirkeeide scavalca e precede di meno di 4 secondi Oceane Michelon. Lisa Vittozzi chiude a 17 secondi dal podio, Wierer con 3 errori è oltre la quarantesima posizione.

Con un incredibile ultimo giro e il miglior tempo sugli sci, la ventiduenne norvegese Maren Kirkeeide (0-0) conquista la sua prima medaglia d'Oro olimpica nella Sprint di Anterselva recuperando 9 secondi e infliggendone ulteriori 4 alla francese Oceane Michelon (0-0) alla quale non basta il terzo tempo sugli sci per ottenere la prima vittoria in carriera. Per lei la medaglia d'Argento a 3.8 secondi dalla vincitrice. Un errore in piedi toglie dalla lotta per il titolo olimpico Lou Jeanmonnot (0-1) che deve accontentarsi della medaglia di Bronzo a 23.7 secondi. Dopo il Bronzo di Hristova nella 15 km, c'è ancora la Bulgaria sugli scudi con il quarto posto di Todorova (1-0) a 40.0 secondi dalla vincitrice.

Chiude a sesto posto a 49.6 secondi la finlandese Minkkinen (0-0) che precede Preuss (0-1), settima a 1.00.1, e la polacca Zuk (1-0), ottava a 1.09.3. E' nona posizione a 1.09.4 per l'austriaca Andexer (0-0) mentre una rediviva Tandrevold (0-2) è decima a 1.11.8. Michela Carrara (0-2) con l'ottavo tenpo sugli sci (migliore delle italiane) chiude in veentitreesima posizione a 1.33.5

Lisa Vittozzi (0-0) paga sugli sci una cinquantina di secondi alle francesi e chiude un po' sulle gambe nell'ultimo giro ottenendo la quinta posizione a 40.6 secondi, in rampa di lancia per nutrire speranze per l'Inseguimento.

Hannah Auchentaller (1-1) è quarantatreesima a 2.11.6 subito davanti a Dorothea Wierer (2-1) che paga 2.12.9 ed è quarantaquattresima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Francesca Lollobrigida si regala una magica medaglia d'Oro nei 3000 metri di Speed Skating

Francesca Lollobrigida si regala una magica medaglia d'Oro nei 3000 metri di Speed Skating

Nel giorno del suo trentacinquesimo compleanno, Francesca Lollobrigida conquista la medaglia d'Oro, la prima della spedizione italiana alle Olimpiadi di Milano-Cortina, a suon di record olimpico. Dopo l'Argento sulla stessa distanza e il Bronzo nella Mass Start quattro anni fa a Pechino, la frascatana entra nell'Olimpo.