Lisa, sei nella storia! Vittozzi vince la medaglia d'Oro nell'Inseguimento, primo titolo di sempre per l'Italia

Lisa, sei nella storia! Vittozzi vince la medaglia d'Oro nell'Inseguimento, primo titolo di sempre
Info foto

Pentaphoto

BiathlonInseguimento

Lisa, sei nella storia! Vittozzi vince la medaglia d'Oro nell'Inseguimento, primo titolo di sempre per l'Italia

Lisa Vittozzi, con 30/30 al tiro in due giorni, conquista la prima medaglia d'Oro nella storia del Biathlon italiano con una gara perfetta per solidità, tattica e precisione ed entra nel ridotto circolo di vincitrici di Olimpiadi, Mondiali e Coppa del Mondo.

Si inizia con una medaglia d'Oro alla Francia, quella che viene finalmente consegnata a Martin Fourcade per la Mass Start di Vancouver 2010 dopo la squalifica del russo Ustyugov che ha richiesto più di quindici anni per essere definitivamente sanata. Ma sono altri i colori transalpini attesi nell'Inseguimento femminile, quelli di Oceane Michelon e Lou Jeanmonnot a caccia di Maren Kirkeeide con Lisa Vittozzi pronta ad azzannare la preda dal quinto posto della Sprint.

Michelon raggiunge Kirkeeide nella prima parte del giro mentre Jeanmonnot recupera una decina di secondi all'ingresso del primo poligono. Non sbaglia la norvegese che riparte con 10 secondi di vantaggio su Jeanmonnot mentre sono due gli errori di Michelon che scivola a 48 secondi. Vittozzi non sbaglia ed è terza a 30 secondi con 10 secondi di vantaggio su Todorova e 15 su Minkkinen e Michelon.

La situazione non cambia nella seconda tornata e si arriva alla seconda sessione a terra. Sbagliano Kirkeeide e Jeanmonnot mentre è perfetta Vittozzi e sono in tre davanti nello spazio di una manciata di secondi mentre ritorna Michelon che ora è a 20 secondi. 

Al terzo poligono Kirkeeide si presenta con 6 secondi su Lisa e 8 su Jeanmonnot. Non sbagliano le prime due e Vittozzi si ritrova a inseguire a 6 secondi la norvegese. Sbaglia Jeanmonnot e a 35 secondi si ritrovano lei, Minkkinen e Preuss. 

La norvegese sfrutta il suo motore e si presenta con 13 secondi di vantaggio al poligono decisivo con il vento che cresce. Due errori per Kirkeeide e tutto perfetto per Vittozzi che vola verso la prima medaglia d'Oro del Biathlon italiano. Dietro si giocano le altre medaglie la finlandese Minkkinen, Kirkeeide e Jeanmonnot.

Lisa Vittozzi (0-0-0-0) conquista la medaglia d'Oro con 28.8 secondi su Maren Kirkeeide (0-1-0-2) e 34.3 secondi su Suvi Minkkinen (0-0-0-0). E' quarta a 49.4 secondi Lou Jeanmonnot (0-1-1-1), quinta a 57.1 secondi Oceane Michelon (2-0-1-1) e sesta Franziska Preuss (0-0-0-2) a 1.08.0. 

Dorothea Wierer (0-1-0-0) recupera 35 posizioni e chiude in nona posizione a 1.30.3 con il miglior tempo nel segmento di gara odierno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Ci inchiniamo alla regina, il bis d'oro di Brignone è qualcosa di leggendario: L'ho vissuta serena, è stata la cosa più bella

Ci inchiniamo alla regina, il bis d'oro di Brignone è qualcosa di leggendario: L'ho vissuta serena, è stata la cosa più bella

In una domenica da libri di storia per le discipline invernali, pensando anche al titolo di Lisa Vittozzi ad Anterselva (e il biathlon è una delle grandi passioni di Federica), la tigre di La Salle è salita nuovamente in cima all'olimpo con un gigante da fuoriclasse assoluta, dopo il super-g d'oro. Tanto che Hector e Stjernesund, sul podio con lei, si sono inchinate per omaggiarla: Ragazze splendide, mi dispiace solo per Lara Della Mea che è stata strepitosa. Le parole del dottor Panzeri (i grandi campioni hanno qualcosa in più, continua ad avere dolore ma va oltre) e del fratello Davide e di papà Daniele: che festa a Cortina.