Cortina, si comincia male: 1^ prova sull'Olympia delle Tofane già cancellata, nevica forte nella conca ampezzana

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinodiscesa femminile

Cortina, si comincia male: 1^ prova sull'Olympia delle Tofane già cancellata, nevica forte nella conca ampezzana

Giovedì alle ore 11.30 era in programma il primo training verso la discesa olimpica di domenica: la FIS ha già ufficialmente cancellato l'appuntamento, con Lindsey Vonn che può "respirare" per tentare il suo clamoroso recupero. Sei le azzurre attese nelle prove, si tenterà per venerdì quando le previsioni sono leggermente migliori.

Comincia in salita l’avventura a cinque cerchi dello sci alpino femminile, con la cancellazione della prima sulle tre prove in programma verso la discesa olimpica fissata alle ore 11.30 di domenica 8 febbraio.

Sì, è già ufficiale che giovedì mattina non si scenderà in pista sull’Olympia delle Tofane, visto che ha ricominciato a nevicare già forte nella conca ampezzana e le previsioni sono pessime pure per domani, con uno spiraglio verso venerdì e soprattutto il week-end, anche se potrebbe realmente esserci un solo training, alla vigilia della gara regina.

Come ipotizzavamo nelle scorse ore, in merito al recupero di Lindsey Vonn e con il meteo già dato a forte rischio, è sicuramente positivo per la campionissima statunitense, leader di specialità in CdM, che non si scende in pista, mentre Federica Brignone di sicuro avrebbe bisogno di lavorare in una giornata di allenamento ufficiale per trovare confidenza con la velocità.

Ai box quindi tutte quante, con Sofia Goggia, le sorelle Delago, Elena Curtoni e Laura Pirovano che completano, assieme alla detentrice della sfera di cristallo, il cast delle sei azzurre iscritte alle prove, prima di definire il quartetto per la discesa di questi Giochi. Presente anche Ester Ledecka, ma solo in ottica super-g di giovedì 12, visto che la fuoriclasse ceca, domenica mattina, sarà impegnata nel gigante parallelo a Livigno e ora bisognerà capire, dopo questa prima cancellazione, come si comporterà con la sua programmazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Milano Cortina, tutte le speranze di medaglia per l'Italia: una spedizione ambiziosa per andare a caccia di record

Milano Cortina, tutte le speranze di medaglia per l'Italia: una spedizione ambiziosa per andare a caccia di record

A pochi giorni dalla cerimonia d'apertura, andiamo a scoprire insieme le ambizioni della spedizione italiana ai Giochi di Milano Cortina 2026. La squadra italiana che si appresta a lottare per le medaglie è senza dubbio la più competitiva della storia, sia in termini quantitativi che qualitativi e l’obiettivo è quello di migliorare il record di medaglie e di ori (Lillehammer 1994), con l’ingresso nella top 10 del medagliere. Le punte? Goggia, i velocisti, gli assi dello snowboard, Sighel, Ghiotto, uno slittino con tante frecce e... il biathlon ago della bilancia.