Il "Bergiselschanze" incorona Ren Nikaido , da Innsbruck la 74^ Tournée dei quattro trampolini è sempre più slovena

Il 'Bergiselschanze' incorona Ren Nikaido , da Innsbruck la 74^ Tournée dei quattro trampolini è sempre più slovena
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoTournée dei quattro trampolini

Il "Bergiselschanze" incorona Ren Nikaido , da Innsbruck la 74^ Tournée dei quattro trampolini è sempre più slovena

Nell'arena di Innsbruck con il tutto esaurito in occasione della terza tappa della Vierschanzentournee n°74 della storia è grande show del giapponese Ren Nikaido che conquista la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo al termine di un battaglia serratissima con Domen Prevc, 2° e sempre più padrone della Tournée, e con l'austriaco Stephan Embacher 3°. 

Uno show pazzesco quello andato in scena alla Bergisel Arena di Innsbruck, con 26.000 spettatori e il tutto esaurito a fare da cornice. Alla fine a spuntarla al termine di un confronto tiratissimo, che ha visto coinvolti ben quattro atleti, è stato il giapponese Ren Nikaido, che con due salti eccezionali in zona HS ha preceduto sul filo dei decimi Domen Prevc e Stephan Embacher.

I primi tre hanno chiuso nel giro di sette decimi, con il nipponico che nella seconda serie si è difeso dal tentativo di rimonta di uno scatenato Prevc. Lo sloveno, sempre più padrone della Tournée, ha rimontato dalla quarta piazza di metà gara, ma il sogno di chiudere la competizione con il grande slam si è fermato a cinque decimi dal vincitore. Il miglior punteggio della seconda serie non è infatti bastato al leader di Coppa del Mondo per sopravanzare Nikaido, mentre l'austriaco Embacher, tirato giù dal pubblico di casa, ha sognato la prima vittoria nel massimo circuito, chiudendo terzo a soli sette decimi.

Non ha invece retto la pressione Jan Hoerl, in piena lotta per la vittoria dopo il primo salto e poi quarto a 6.9 pti e davanti a Hoffmann e Tschofenig. Buona prova anche di un ritrovato Lanisek 7° a precedere il sempre più costante Tomasiak, 8° e nettamente il migliore dei polacchi, e Jason Colby, in profumo di podio nel primo atto e poi 9°, per una top 10 completata da Ryoyu Kobayashi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Un eroico Pellegrino all'ultimo Tour de Ski della carriera, nel gran giorno di Klaebo e Diggins: Sì, un po' mi brucia

Un eroico Pellegrino all'ultimo Tour de Ski della carriera, nel gran giorno di Klaebo e Diggins: Sì, un po' mi brucia

La terza volta ai piedi del podio nella kermesse centrale dell'inverno fa male a Chicco, ma ad un mese dalla grande avventura olimpica i segnali positivi non sono mancati, arrivati pure da un gran Barp nella top ten finale. Delusa Ganz (17^ nella classifica finale): Avrei voluto fare molto meglio sul Cermis.