Klaebo a un passo dall'Olimpo dello sci di fondo, Pellegrino all'ultima recita: a Lago di Tesero va in scena la 50 km TC

Klaebo a un passo dall'Olimpo dello sci di fondo, Pellegrino all'ultima recita: a Lago di Tesero va in scena la 50 km TC
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordico50 km TC maschile

Klaebo a un passo dall'Olimpo dello sci di fondo, Pellegrino all'ultima recita: a Lago di Tesero va in scena la 50 km TC

Il programma a cinque cerchi dello sci di fondo maschile si chiuderà sabato con la prova in classico sulle lunghissime distanze. Il fenomeno norge Johannes Klaebo può scrivere la storia degli sport invernali, andando alla ricerca del sesto successo in sei gare. Sfida apertissima per le medaglie, con i vichinghi che sognano la prima tripletta sul podio ai Giochi di Milano Cortina 2026, ma attenzione ai francesi Mathis Desloges e Hugo Lapalus. In casa Italia sarà l'ultima gara della carriera ai Giochi per Chicco Pellegrino, con Elia Barp e Simone Daprà a completare il terzetto azzurro. Partenza fissata alle 11.00.

Lo sci di fondo maschile si appresta a salutare la Val di Fiemme: domani, sabato 21 febbraio, andrà in scena la mass start 50 km in classico, ultima gara dei Giochi di Milano Cortina 2026 per gli uomini.

Lo start è programmato per le 11.00, e questa giornata potrebbe portare il norvegese Johannes Klaebo nella storia dello sport. Il fuoriclasse di Trondheim, al via con il pettorale 1, potrebbe diventare il primo atleta a vincere sei ori, nello sci di fondo, all'interno della stessa Olimpiade. Norvegia che punta, anche, a monopolizzare il podio con altre tre carte di altissimo livello: numero 2 per Harald Amundsen, ancora a secco di medaglie, 3 per Martin Nyenget, 4 per Emil Iversen.

Numero 5 per lo statunitense Gus Schumacher, fresco argento nella team sprint, 6 per il transalpino Mathis Desloges, che proverà a calare il poker di metalli a Lago di Tesero, per coronare un'Olimpiade già fantastica per il classe 2002 alverniese. Attenzione con il pettorale 7 al finnico Iivo Niskanen, apparso in ottima condizione in staffetta, che potrebbe provare a far saltare il banco con un attacco da lontano. Numero 8 per il francese Hugo Lapalus, 9 per il britannico Andrew Musgrave.

Saluterà i Giochi e la Val di Fiemme, con il pettorale 10, Federico Pellegrino: per il faro azzurro sarà l'ultima apparizione della carriera in una gara a cinque cerchi, un viaggio iniziato a Sochi, nel 2014, che si chiuderà in Italia, nel mezzo....quattro medaglie, di cui due proprio a Lago di Tesero. Il classe '90 valdostano cercherà di godersi la sua ultima recita, ma metterà in pista tutta la sua classe e la sua esperienza per chiudere in bellezza.

Ancora Italia con il numero 11, indossato da Elia Barp, che saluterà i suoi primi Giochi con almeno due bronzi, 12 per Savelii Korostelev, al via come atleta neutrale, 13 per lo svedese Gustaf Berglund, 14 per il finnico Arsi Ruuskanen, 16 per il tedesco Friedrich Moch, 18 per il francese Victor Lovera. Per gli azzurri sarà in gara anche Simone Daprà, pettorale 23, da Panchià, a pochi km dal sito olimpico. Potrebbero ambire a un buon piazzamento anche l'elvetico Beda Klee, numero 26, e il giapponese Naoto Baba, numero 28, specialisti su queste distanze.

Nessuno dei tre medagliati a Pechino 2022 domani sarà in gara: i russi Alexander Bolshunov e Ivan Yakimushkin sono assenti per i motivi legati al conflitto tra Russia e Ucraina, mentre il norvegese Simen Krueger non è stato convocato per la rassegna olimpica.

Qui la startlist maschile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Gli azzurri del curling cedono all'extra-end: vittoria super per la Germania nella terza sfida olimpica

Gli azzurri del curling cedono all'extra-end: vittoria super per la Germania nella terza sfida olimpica

Primo ko nel round robin olimpico per Retornaz e compagni: 6-5 in favore del Team Muskatewitz sul ghiaccio di Cortina, con l'errore al penultimo stone della decima mano fatale all'Italia. Sabato mattina si riparte con le ragazze che sfidano la Cina.