La prima storica 50 km femminile olimpica è un assolo di Andersson: la svedese festeggia il primo oro a Lago di Tesero

La prima storica 50 km femminile olimpica è un assolo di Andersson: la svedese festeggia il promo oro a Lago di Tesero
Info foto

GEPA

Sci Nordico50 km TC femminile

La prima storica 50 km femminile olimpica è un assolo di Andersson: la svedese festeggia il primo oro a Lago di Tesero

La prova conclusiva dello sci di fondo ai Giochi di Milano Cortina 2026 premia ancora una volta la Svezia a livello femminile, con il trionfo di Ebba Andersson. Argento per la norvegese Heidi Weng, ultima ad arrendersi alla rivale scandinava, splendido bronzo per l'elvetica Nadja Kaelin, in una gara caratterizzata da distacchi abissali. Chiude a ridosso della top 15 l'azzurra Anna Comarella, mentre non ha preso il via la svedese Frida Karlsson, a causa di una malanno, e la norvegese Astrid Slind si è ritirata intorno al 10° km.

Si chiude nel segno della Svezia il programma dello sci di fondo ai Giochi di Milano Cortina 2026: Ebba Andersson, già argento nello skiathlon e nella 10 km TL, oltre alla staffetta dove era stata protagonista di una sfortunata caduta, si porta a casa le medaglia d'oro nella mass start 50 km TC, per la prima volta nel calendario olimpico.

Per la classe '97 scandinava si tratta del primo oro individuale ai Giochi, che regala alla Svezia un ottimo 4/4 nelle prove femminili individuali, con il mancato trionfo nella 4x7,5 km che ha negato uno percorso netto. La gara è andata via subuto su ritmi altissimi, con Andersson e la norvegese Heidi Weng che sono partite all'attacco dopo pochi km. Le due scandinave hanno iniziato ad accumulare vantaggio sulle avversarie, sino a poco prima del 30° km, quando la svedese ha preso l'iniziativa e ha iniziato una sorta di cronometro individuale di 20 km.

Al traguardo Weng, che mai aveva ottenuto un argento a livello individuale ai Giochi, ed esce dalla Val di Fiemme con ben tre medaglie, tra cui spicca l'oro in staffetta, paga 2'15 di ritardo dalla rivale, che oggi si è dimostrata nettamente superiore. Ancora più lottato la sfida per il bronzo, con un gruppetto di cinque atlete che hanno battagliato sino alle battute finali, dove l'ha spuntata l'elvetica Nadja Kaelin, bronzo, e vera e propria rivelazione dei Giochi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
9
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il trono di Friedrich ora è tutto di Lochner: fantastico bis olimpico a Cortina. Italia 5^ con rimpianti

Il trono di Friedrich ora è tutto di Lochner: fantastico bis olimpico a Cortina. Italia 5^ con rimpianti

Anche la gara di bob a quattro è dell'asso tedesco, che trionfa con Margis, Wenzel e Fleischhauer battendo proprio il campione in carica Francesco Friedrich, ma non arriva la tripletta tedesca con Vogt straordinario bronzo per la Svizzera davanti ad un deluso Ammour. Baumgartner e compagni a 25 centesimi dal sogno medaglia.