Barp e Pellegrino, ancora una magia a Lago di Tesero: bronzo nella team sprint TL, nel giorno del 5° oro di Klaebo

Barp e Pellegrino, ancora una magia a Lago di Tesero: bronzo nella team sprint TL, nel giormo del 5° oro di Klaebo
Info foto

GEPA

Sci Nordicoteam sprint TL

Barp e Pellegrino, ancora una magia a Lago di Tesero: bronzo nella team sprint TL, nel giorno del 5° oro di Klaebo

La prova a coppie regala all'Italfondo la seconda medaglia nello sci di fondo, in questa edizione dei Giochi dopo la staffetta, con Elia Barp e  Chicco Pellegrino bronzo, dietro alla Norvegia, oro con Einar Hedegart e Johannes Klaebo, e agli Stati Uniti, argento con Ben Ogden e Gus Schumacher. Nella gara femminile Jonna Sundling e Maja Dahlqvist bissano il trionfo svedese di Pechino 2022, con Svizzera d'argento, grazie a una splendida Nadine Faehndrich, e Germania bronzo. Nona piazza per le azzurre Caterina Ganz e Iris De Martin Pinter.

Ancora una grande giornata per l'Italfondo a Lago di Tesero, nella team sprint a skating maschile Elia Barp e Federico Pellegrino vincono il bronzo, emulando il risultato della staffetta. Per l'Italia si tratta del primo podio olimpico in questo format.

La vittoria, come da pronostico, è andata ai norvegesi, con Einar Hedegart e Johannes Klaebo, che con questo centro tocca quota cinque ori a Milano Cortina 2026 e va in doppia cifra nella classifica all time di ori olimpici. I vichinghi oggi hanno controllato la gara sino alla frazione conclusiva, dove l'asso di Trondheim, senza dare la sua solita sgasata ha staccato tutti gli avversari.

Lottano sino alla salita finale gli Stati Uniti, argento, al termine di una prova di altissimo livello sia di Ben Ogden (che bissa il risultato della sprint) e Gus Schumacher.

Il bronzo, dopo la staffetta di domenica, è ancora azzurro, con il duo Barp-Pellegrino, bravissimi a gestire una gara davvero di altissimo livello. Il classe 2002 bellunese è stato in grado di tenere i ritmi dei migliori, lanciando il faro valdostano per la sfida finale in ottima posizione. Chicco perde subito le code di Klaebo e Schumacher, ma sull'ultima rampa dura rientra di forza accodandosi allo statunitense e garantendosi così un'altra bellissima medaglia. Ottimo anche il lavoro degli ski man con il faro azzurro che non ha corso alcun rischio nell'ultima discesa: per lui si tratta della quarta medaglia olimpica della carriera, mentre per Barp la seconda.

La gara femminile, invece, ha visto un altro trionfo svedese, che riscatta la staffetta di sabato, con Jonna Sundling e Maja Dahlqvist semplicemente imbattibili, che hanno creato il solco con le avversarie tra il 4° e il 5° giro. La coppia conferma così l'oro di Pechino 2022 e i titoli iridati di Oberstdorf 2021 e Trondheim 2025.

Argento per la Svizzera, con Nadine Kaeljn e Nadine Faehndrich bravissime a trovare il guizzo giusto nelle ultime due tornate. Gran merito va alla classe '95 lucernense, che nella frazione finale ha messo in pista tutta la sua classe ed esperienza per agguantare la sua prima meritatissima medaglia ai Giochi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Franzoni sempre... Franjo: Devo crescere su questa neve, von Allmen un grande. Paris: Poteva essere buona, ma quello sci...

Franzoni sempre... Franjo: Devo crescere su questa neve, von Allmen un grande. Paris: Poteva essere buona, ma quello sci...

L'onestà del bresciano, di nuovo il miglior azzurro sulla Stelvio di Bormio, con un super-g olimpico che lo vede chiudere in sesta piazza (e sabato farà anche il gigante). Domme tradito, non senza rimpianti, mentre è amara la prima Olimpiade di Casse e la quinta di Innerhofer, al debutto in questi Giochi, non soddisfa al 100% il campione di Gais. Non mi accontento di un 11° posto, anche se è stato bello esserci.