Oberstdorf, si riaccende la sfida: al via la 74^ edizione della Tournée dei Quattro Trampolini

Tournée dei quattro trampolini: Daniel Tschofenig nell’albo d’oro, il trofeo torna in Austria dopo dieci anni
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoTournée dei quattro trampolini

Oberstdorf, si riaccende la sfida: al via la 74^ edizione della Tournée dei Quattro Trampolini

Quattro gare in dieci giorni, quattro trampolini carichi di storia e l'Aquila d’Oro da conquistare. La Vierschanzentournée si prepara a scrivere un nuovo capitolo della propria leggenda con la 74esima edizione, ormai alle porte. L’attesa è quasi finita: si comincia domenica 28 dicembre da Oberstdorf, poi senza respiro Garmisch-Partenkirchen, Innsbruck e il gran finale di Bischofshofen, per una battaglia continua che consacrerà il re dell’inverno del salto con gli sci. Tschofenig il vincitore uscente, ma sarà sfida apertissima.

Chi succederà nell'albo d'oro a Daniel Tschofenig? L'austriaco saprà riconfermarsi?

L'attesa per la 74^ edizione della Tournée dei Quattro Trampolini è alle stelle: chi conquisterà l'aquila d'oro il 6 gennaio a Bischofshofen? I favori del pronostico ricadono su Domen Prevc, padrone sin qui della Coppa del Mondo e vincitore di cinque delle ultime sei gare. Il campione del mondo di Trondheim proverà a riportare il leggendario trofeo in Slovenia a distanza di 10 anni dal successo del fratello Peter.

Il ruolo di sfidante spetta invece a Ryoyu Kobayashi, sempre là davanti in questo primo scorcio di stagione ma senza, apparentemente, portare al massimo i giri del motore. A Engelberg è arrivata una vittoria importante in ottica Tournée, che lui ha già conquistato per ben tre volte. Un quarto successo lo proietterebbe ancora di più nel mito della disciplina, raggiungendo nella classifica dei plurivincitori Jens Weißflog.

Parlando di Germania, partono in seconda fila Philipp Raimund e Felix Hoffmann, autori di un buonissimo inizio di stagione e spesso in lotta per il podio. Come sempre, gli alfieri tedeschi, dovranno tentare l'impresa di riportare l'aquila d'oro in patria dopo 23 lunghi anni, rircordando il successo di Hannawald nel 2002. E l'Austria? Si affiderà all'esperienza di Stefan Kraft e alla gioventù di Schuster e Embacher, visto che il campione in carica Tschofenig e Jan Hoerl sembrano in difficoltà, anche se si sa che la Tournée può regalare grandi sorprese.

Se Norvegia e Polonia non sembrano avere assi da calare per questa edizione (ma attenzione al giovane polacco Tomasiak), Slovenia e Giappone, oltre ai due favoriti, presentano seconde linee di tutto rispetto. In casa slovena certamente Lanisek, in calo però nelle ultime uscite, e Timi Zajc, invece in crescita, mentre tra i nipponici bisognerà prestare attenzione a Ren Nikaido.

Per quanto riguarda l’edizione 2025/26, la numero 74, si partirà come da tradizione da Oberstdorf, con la qualificazione prevista per il 28 dicembre e gara il 29, con prima serie al via alle 16:30. A cavallo di Capodanno si andrà invece sul Große Olympiaschanze di Garmisch-Partenkirchen, prima dei due appuntamenti austriaci che decideranno le sorti per la vittoria finale. Dopo il secondo giorno di pausa si andrà ad Innsbruck, con la qualificazione in calendario il 3 gennaio e la gara il 4, mentre il 5-6 si chiuderà a Bischofshofen.

OBERSTDORF (GER)

Domenica 28 dicembre ore 16:30 – Qualificazione

Lunedì 29 dicembre ore 16:30 - Gara

GARMISCH-PARTENKIRCHEN (GER)

Mercoledì 31 dicembre ore 16:00 – Qualificazione

Giovedì 1 gennaio ore 14:00 - Gara

INNSBRUCK (AUT)

Sabato 3 gennaio ore 14:30 - Qualificazione

Domenica 4 gennaio ore 13:30 - Gara

BISCHOFSHOFEN (AUT)

Lunedì 5 gennaio ore 16:30 – Qualificazione

Martedì 6 gennaio ore 16:30 – Gara

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Large Hill Maschile Oberstdorf (GER)

Large Hill Maschile Garmisch-Partenkirchen (GER)

Large Hill Maschile Innsbruck (AUT)

Large Hill Maschile Bischofshofen (AUT)

Più letti in scinordico

Geiger e Thomas Rettenegger dettano legge a Ramsau, tra le donne doppietta di Ida Marie Hagen

Geiger e Thomas Rettenegger dettano legge a Ramsau, tra le donne doppietta di Ida Marie Hagen

Nella terza tappa di Coppa del Mondo di Combinata Nordica a Ramsau, ultimo appuntamento del 2025, sono arrivate le vittorie dell'austriaco, al secondo successo stagionale nella Mass Start e del tedesco Vinzenz Geiger nella Gundersen. Buone conferme per Samuel Costa, con due piazzamenti a ridosso della top 10. In campo femminile è doppietta per la norvegese Ida Marie Hagen, sempre davanti alla statunitense Brabec, per una classifica generale già ben indirizzata.