Lo sci di fondo saluta i Giochi con la 50 km femminile a Lago di Tesero: la startlist, con Karlsson che va per il tris

La Svezia sbanca subito Lago di Tesero: oro per Karlsson e argento per Andersson nello skiathlon femminile
Info foto

GEPA

Sci Nordico50 km TC femminile

Lo sci di fondo saluta i Giochi con la 50 km femminile a Lago di Tesero: la startlist, con Karlsson che va per il tris

Domenica l'ultima giornata di Milano Cortina 2026 vedrà andare in scena la prima, storica sfida olimpica sulle lunghissime distanze a livello femminile, sempre in alternato. Start alle 10.00, con le svedesi Frida Karlsson (che cerca il terzo oro dopo skiathlon e 10 km TL) ed Ebba Andersson favorite, ma sono pericolosissime anche le norvegesi Astrid Slind, specialista delle granfondo, e Heidi Weng. L'unica azzurra in gara sarà Anna Comarella.

I Giochi si apprestano a salutare la Val di Fiemme, e domenica 22 febbraio ci sarà l'ultima gara del programma a cinque cerchi dello sci di fondo. Dopo la leggendaria vittoria di Johannes Klaebo nella mass start 50 km TC maschile, tra poche ore toccherà alle donne competere su questa distanza, per la prima volta in una gara olimpica.

La partenza è fissata alle 10.00, e il pettorale 1 sarà indossato dalla statunitense Jessie Diggins, all'ultima recita della carriera ai Giochi, che proveerà a conquistare un'ultima medaglia, nonostante la tecnica classica potrebbe non aiutarla.

Numero 2 per la norvegese Karoline Simpson-Larsen, 3 per la svedese Ebba Andersson, che vorrà riscattare la caduta in staffetta che ha pregiudicato la corsa all'oro per la sua nazione. Pettorale 4 per l'austriaca Teresa Stadlober, apparsa non in ottime condizioni ma che potrebbe sfruttare la tecnica nella quale si gareggerà, 5 per la veterana norge Astrid Slind, che a trentotto anni potrebbe andare per la prima volta a medaglia ai Giochi, in una gara individuale, lei che ha gareggiato tantissimo nei circuiti delle granfondo.

Può ambire a un gran risultato un'altra norge, Heidi Weng, numero 6, ma tutta l'attenzione sarà rivolta al pettorale 7, la svedese Frida Karlsson, già dominatrice dello skiathlon e della 10 km Tl a Lago di Tesero, che domani proverà a raggiungere un tris da paura. Numero 8 per la finnica Kerttu Niskanen, 9 per la norvegese Kristin Fosnaes, 10 per la svedese Jonna Sundling, pericolosa in caso di arrivo in volata.

Pettorale 11 per la finnica Johanna Matintalo, 12 per la tedesca Katharina Hennig, 13 per l'elvetica Nadja Kaelin, che ha già dimostrato di gradire le lunghe distanze, 14 per la russa Daria Nepryaeva, in pista come atleta neutrale, 15 per la svedese Emma Ribom, preferita a Moa Ilar. Numero 16 per la finnica Krista Parmakoski, mentre l'unica italiana in gara, Anna Comarella, indosserà il numero 23.

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Quarta sconfitta consecutiva per l'Italcurling in rosa: con la Svezia c'è partita, ma la risolvono Hasselborg & Co.

Quarta sconfitta consecutiva per l'Italcurling in rosa: con la Svezia c'è partita, ma la risolvono Hasselborg & Co.

Il torneo olimpico femminile vede la nazionale italiana ancora a secco e lontana dalle semifinali: dopo il ko mattutino con la Cina, è 8-6 scandinavo nella serata di Cortina. Domenica mattina tornano protagonisti Retornaz e compagni di fronte alla Norvegia.