Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italia per le gare di Coppa del Mondo di Killington e Lake Louise

Irene Curtoni ha ripreso ad allenarsi
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpino

L'Italia per le gare di Coppa del Mondo di Killington e Lake Louise

La Fisi ha diramato i nomi di coloro che sono stati convocati per le gare tecniche femminili di Killington e per quelle veloci maschili di Lake Louise.

La novità principale è la presenza di Irene Curtoni, che ha completato il ciclo di cure per il mal di schiena e ha deciso di partire per gli Stati Uniti d’accordo con lo staff tecnico e medico. Nel gigante di sabato sulle nevi del Vermont le azzurre saranno solo sei a causa delle assenze per infortunio di Elena Curtoni, Francesca Marsaglia e Laura Pirovano: oltre a Ieie saranno in pista Marta Bassino, Federica Brignone, la rientrante Nadia Fanchini, Sofia Goggia e Manuela Moelgg. Nello slalom gareggeranno in quattro: Curtoni, Chiara Costazza, Moelgg e Federica Sosio.

Intanto a Lake Louise sono arrivati i discesisti, che da domani parteciperanno alle prove cronometrate in vista della discesa di sabato, quindi domenica andrà in scena il superG. Per queste gare sono stati convocati Henri Battilani, Guglielmo Bosca, Emanuele Buzzi, Peter Fill, Werner Heel, Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia, Dominik Paris e Alexander Prast, che potrebbe così fare il suo esordio in Coppa del Mondo, e diciamo potrebbe perché in discesa i posti a disposizione dell’Italia sono otto e quindi di questi atleti ne rimarrà fuori uno, mentre in superG sono sette e quindi ne resteranno fuori due.

Il gruppo delle velociste formato da Nicol Delago, Elena Fanchini, Anna Hofer, Johanna Schnarf e Verena Stuffer prosegue invece il raduno di Copper Mountain, poi domenica si trasferiranno a Lake Louise, dando così il cambio agli uomini, in vista della doppia discesa di venerdì 1 e sabato 2 dicembre e del superG di domenica 3 dicembre. In Italia inoltre, per la precisione a Medesimo, si stanno allenando gli slalomisti Cristian Deville, Stefano Gross, Giuliano Razzoli e Patrick Thaler, seguiti dai tecnici Giancarlo Bergamelli e Daniele Simoncelli.

Per finire, si avvicina l'apertura della stagione di Coppa Europa e il gruppo femminile è volato in Nord Europa, dove sono in programma le prime gare. Il team delle polivalenti formato da Luisa Bertani, Valentina Cillara Rossi, Nadia Delago, Lara Della Mea, Elena Dolmen, Marta Giunti, Roberta Melesi, Sofia Pizzato, Teresa Runggaldier e Carlotta Saracco è al lavoro da un paio di giorni sulle nevi norvegesi di Kvitfjell col responsabile di settore Heini Pfitscher e i tecnici Daniel Dorigo, Philipp Karbon, Davide Marchetti e Giorgio Pavoni e vi si tratterranno fino al 28 novembre.

Della Mea e Saracco però domani si sposteranno per raggiungere un'altra parte del gruppo composta da Nicole Agnelli, Michela Azzola, Jasmine Fiorano, Vivien Insam, Lucrezia Lorenzi, Roberta Midali, Martina Perruchon e Martina Peterlini, che sono a Funesdalen, in Svezia, fino a domenica. Proprio in questa località si disputeranno due slalom mercoledì 29 e giovedì 30 novembre, seguiti il 3 e 4 dicembre da due giganti nella località norvegese di Hafjell.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
98
Consensi sui social

Discesa Maschile Lake Louise (CAN)

1° Pos.FEUZ Beat

SUI

2° Pos.MAYER Matthias

AUT

SCI ALPINO MASCHILE

Beat Feuz vince la discesa libera di Lake Louise. Quarto Peter Fill

Sabato 25 Novembre 2017
Sci alpino maschile

Adrien Théaux il più veloce in prova a Lake Louise. Sesto Peter Fill

Venerdì 24 Novembre 2017
Sci alpino maschile

Cancellata anche la seconda prova di Lake Louise

Giovedì 23 Novembre 2017

Slalom Femminile Killington (USA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Sci alpino femminile

Slalom femminile di Killington, seconda manche LIVE!

Domenica 26 Novembre 2017
Sci alpino femminile

L'Austria femminile per le gare di Coppa del Mondo di Killington

Venerdì 24 Novembre 2017

Super-G Maschile Lake Louise (CAN)

1° Pos.JANSRUD Kjetil

NOR

2° Pos.FRANZ Max

AUT

3° Pos.REICHELT Hannes

AUT

SCI ALPINO MASCHILE

Kjetil Jansrud vince il superG di Lake Louise. Bene gli azzurri

Domenica 26 Novembre 2017
Sci alpino maschile

La Francia per le gare di Coppa del Mondo di Lake Louise e Killington

Lunedì 20 Novembre 2017

Slalom Femminile Funesdalen (SWE)

Sci alpino - Coppa Europa femminile

Dominio delle Katharina austriache nello slalom inaugurale di Coppa Europa a Funäsdalen

Mercoledì 29 Novembre 2017

Ultimi in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

E' davvero raro trovare uno sportivo del livello di colui che ha conquistato otto volte consecutivamente la Coppa del Mondo, rientrare dopo 5 anni di stop agonistico. Tra i grandissimi non mancano comunque situazioni se vogliamo simili, in ambito sciistico pensiamo innanzitutto a Moser-Proell che, dopo le cinque sfere di cristallo in serie di inizio anni '70, lasciò per un inverno perdendo i Giochi di casa a Innsbruck 1976, ma coronò il sogno olimpico nel 1980.