Questo sito contribuisce alla audience de

I giorni della Coppa Europa in Italia: che scorpacciata, si aggiunge pure un super-g sulla "VolatA"

Foto di Redazione
Info foto

Elvis Piazzi / uff. stampa

Sci Alpinocoppa europa 2021/22

I giorni della Coppa Europa in Italia: che scorpacciata, si aggiunge pure un super-g sulla "VolatA"

Dopo Andalo e Santa Caterina, mercoledì e giovedì gli slalom tra Obereggen, Valle Aurina e Pozza (dove ci sarà pure Clément Noel), poi la Val di Fassa ospiterà dal 19 al 21 dicembre anche tre gare femminili di velocità a Passo San Pellegrino con una... sorpresa.

Sono i giorni della Coppa Europa in Italia, il periodo più “caldo” per il circuito continentale con un'autentica scorpacciata di gare, che coincidono tra l'altro con la sequenza di gare maschili di Coppa del Mondo sulle nostre nevi, dalla Val Gardena all'Alta Badia sino a Campiglio e Bormio.

Lo scorso week-end si è cominciato con i due giganti femminili di Andalo, vinti da grandi talenti come Zrinka Ljutic e Camille Rast, passando per il tris di gare di velocità maschili sulla “Deborah Compagnoni” di Santa Caterina Valfurva, con i successi svizzeri di Chabloz, Mettler e Weber (e il 2° posto odierno di Giovanni Franzoni).

Tra mercoledì 15 e giovedì 16 dicembre, sarà tempo di slalom con le due sfide maschili di Obereggen prima e Pozza di Fassa poi, mentre le donne affronteranno due prove tra i pali stretti in Valle Aurina, come lo scorso anno. Sempre per il settore femminile, il gran finale di questo blocco pazzesco di gare, andrà in scena dal 19 al 21 dicembre sulla splendida pista “La VolatA” di Passo San Pellegrino, capace di accogliere con grande successo i recuperi di Coppa del Mondo lo scorso mese di febbraio.

E c'è una novità importante in merito a questo trittico di velocità in Val di Fassa: la FIS ha concesso all'organizzazione pure il recupero del super-g saltato a Kvitfjell, quindi ci saranno due discese (anticipate di un giorno, domenica 19 e lunedì 20, con doppia prova sabato 18) prima del terzo appuntamento di martedì 21, che vedrà protagonista anche qualche atleta reduce dal week-end di Coppa del Mondo a Val d'Isère.

 

NOEL SULLA “ALOCH”

 

Parlando del primo appuntamento del poker in Val di Fassa, ovvero lo slalom maschile di giovedì 16 sulla “Aloch”, ecco che si ha già conferma della presenza di colui che vinse a Pozza un anno fa, proprio il recente vincitore dell'opening di CdM a Val d'Isère, Clément Noel.

Il fenomeno transalpino affronterà la gara come un test ideale verso la 3Tre del 22 dicembre, stesso obiettivo di Dave Ryding, che figura nella starting list dello slalom sulla Aloch, dove il britannico s'impose nel 2013. A guidare la pattuglia italiana, invece, sarà il beniamino di casa Stefano Gross, che proverà a ripetere la splendida prova del dicembre 2017, quando esultò davanti al suo pubblico. I tifosi locali avranno un occhio di riguardo anche per l'altro fassano Federico Liberatore, così come per il ritrovato Tommaso Sala, 12esimo a Val d'Isere e già super in passato sulla Aloch, dove vinse nel 2019.

Lo scorso anno a Pozza vennero disputati due slalom di Coppa Europa ed entrambi furono di marca francese. Detto della vittoria di Noel, nell'altra gara tagliò per primo il traguardo il suo connazionale Theo Letitre: anche lui tornerà in Val di Fassa questa settimana, ma tra gli altri attesi protagonisti ci saranno pure il belga Armand Marchant (settimo domenica a Val d'Isere), il croato Matej Vidovic (19esimo ieri e vincitore di quattro slalom di Coppa Europa in carriera), il russo Alexander Khoroshilov, la Svizzera con Marc Rochat e Reto Schmidiger, senza dimenticare lo spagnolo Joaquim Salarich, il bulgaro Albert Popov, la pattuglia norvegese, quella austriaca e quella tedesca.

In totale sono iscritti 129 atleti, in rappresentanza di 31 nazioni. La prima manche prenderà il via alle ore 10, la seconda alle 13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Discesa Femminile Val di Fassa (ITA)

Slalom Femminile Valle Aurina/Ahrntal (ITA)

Slalom Maschile Val di Fassa (ITA)

Slalom Femminile Valle Aurina/Ahrntal (ITA)

Slalom Maschile Obereggen (ITA)