Lunedì 14 Ottobre, 20:37
Utenti online: 315
Paganella: evoluzione meteo prossime ore
Martedì
Notte
Temp: 5°C

Vento 2 nodi
Zero termico a 3350 m
Mattina
Temp: 6°C

Poss. vento forte in quota
Mercoledì Mattina
Temp: 2°C
 
 

Fai della Paganella, Andalo, Molveno

panoramica Dolomiti del Brenta
panoramica Dolomiti del Brenta
foto di FIS Alpine World Cup
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 8 Aprile 2019

Ultima nevicata:
4 Aprile 2019, 90 cm

A pochi chilometri da Trento, tra le Dolomiti di Brenta, ad un altitudine compresa tra i 1000 e i 2100 metri, sorge il comprensorio sciistico di Andalo, Molveno e Fai della Paganella.  I numerosi impianti di risalita offrono un'area di circa 50 chilometri con piste per lo sci alpino adatte sia a sciatori esperti che ai principianti, coperte per oltre il 95% dell'area sciistica da impianti di innevamento programmato.
La Paganella è un comprensorio sciistico storico; Già nei primi decenni del '900 vedeva i pionieri dello sci affrontare le lunghe discese nei boschi da Dosso Larici a Fai della Paganella e negli anni '50 i campioni dello sci alpino in gara nella mitica 3-Tre, ora spostata a Madonna di Campiglio.

Ad Andalo in località Lago è possibile praticare lo sci di fondo su un anello di 3 km con impianto di innevamento programmato ed illuminazione notturna; altri 5 Km di piste sono in progetto a Fai della Paganella. Inoltre sono varie le proposte per lo sci-alpinismo, l'arrampicata su cascate di ghiaccio, le camminate con racchette da neve ed il pattinaggio su ghiaccio.


approfondisci
frizzera   Inverno

Altopiano della Paganella, nuova telecabina e nuova pista rossa Dosson - La Selletta

di Michela Caré
Venerdì 31 Maggio 2019

Dalla prossima stagione invernale, nella skiarea Paganella ci sarà un nuovo impianto: una telecabina da 10 posti che partirà da Pian del Dosson e raggiungerà località La Selletta.

alba 19feb

A sorpresa un'ultima data per l'Alba in Paganella - sabato 16 febbraio

Venerdì 8 Febbraio 2019

Sabato 16 febbraio 2019 la Skiarea Paganella ospita l’ultimo evento della stagione per chi vuole vivere un'esperienza unica in montagna, l’alba a 2125m. Gli impianti di risalita aprono prestissimo, apposta per permettere a sciatori e non di vivere la magia del sorgere di nuovo giorno in alta quota.

Hai mai sfidato un campione come Bode Miller?

Hai mai sfidato un campione come Bode Miller?

Martedì 29 Gennaio 2019

Alzi la mano chi di voi ha mai avuto la fortuna di provare a battere il tempo di un campione di sci alpino. Se non avete mai gareggiato contro un vero campione, allora è arrivata la vostra occasione. In Paganella, il 2 febbraio, chiunque lo desidera potrà cimentarsi in una breve gara di slalom gigante sulla pista Olimpionica 2 per tentare di fare meglio del campione indiscusso di sci alpino Bode Miller! L’ex sciatore americano scierà sulle nevi della Paganella in occasione della Bomber Experience, l’evento di presentazione dei suoi Bomber Ski.

coppa Europa Femminile 12.12.2013 Paganella Ski Ph Hollywood (56)

L'Altopiano della Paganella ospita la Coppa Europa maschile e femminile

di Redazione Turismo
Martedì 11 Dicembre 2018

Una settimana intensa di gare per la Skiarea Paganella che ospiterà, oltre alle due prove di slalom gigante femminile in programma giovedì 13 e venerdì 14 dicembre, anche due prove di slalom gigante maschile lunedì 17 e martedì 18 dicembre. Andalo e la Paganella sono state infatti scelte come località per il recupero del doppio gigante maschile di Coppa Europa inizialmente previsto in Val di Fassa.

Andalo Paganella Cross Country Bike

Dolomiti Paganella Bike: 400 km di percorsi tra le Dolomiti del Brenta

di Alessandro Bergomi
Venerdì 11 Maggio 2018

Adrenalina, divertimento e bellezza sono le tre parole che descrivono al meglio il Dolomiti Paganella Bike. A pochi chilometri da Trento, tra le Dolomiti del Brenta, la montagna viene vissuta a pieno 365 giorni l’anno. In estate infatti tutti coloro che amano questo ambiente, la natura e la mountain bike hanno a disposizione 400 km di percorsi segnalati tra Molveno, Andalo e Fai della Paganella.

frizzera   Notturna Piste Scialpinismo

Dallo sci alpinismo allo sci notturno. Le attività all'Altopiano della Paganella

di Michela Caré
Venerdì 9 Febbraio 2018

La skiarea della Paganella, perla del Parco Naturale Adamello Brenta, per la stagione invernale 2017/2018 si è presentata con novità a livello di piste e attività invernali. Tra queste l’ampliamento di 3 ettari della pista rossa “La Rocca” sul versante Fai della Paganella con una larghezza media che è passata  da 25 a 40 m. Miglioramento anche delle pendenze longitudinali e trasversali per favorire il rientro a valle anche dei meno esperti e in più sono stati posizionati 10 nuovi generatori di neve a ventola per garantire l’innevamento della pista.

paganella Ski Ph. Pierre Teyssot

Altopiano della Paganella, il paradiso per le famiglie con bambini

di Michela Caré
Mercoledì 24 Gennaio 2018

L’Altopiano della Paganella è il luogo ideale per le vacanze delle famiglie con bambini in Trentino. Per i piccini, infatti, la stazione offre diverse attrattive. Un wonderland, un circuito di parchi giochi sulle piste e nei paesi, lezioni di sci a tempo pieno con sosta pranzo nei rifugi, laboratori e tanti libri nell’igloo sulle piste, hotel con stanze personalizzate, sale giochi, miniclub e piscine.

bomber Experience 2017 Bode Miller Paganella Ski Ph. Pierre Teyssot

Altopiano della Paganella, la seconda casa di Bode Miller e di Aksel Lund Svindal

di Michela Caré
Martedì 9 Gennaio 2018

L’Altopiano della Paganella è una delle località di punta del Trentino, amata dai turisti e non solo. L’Altopiano della Paganella è infatti anche la meta preferita di alcuni campioni della Coppa del Mondo di sci alpino.

Passo Rolle . Ph.Trovati

Collegamento Passo Rolle - San Martino di Castrozza. I soldi non ci sono più?

di Michela Caré
Lunedì 14 Ottobre, 10:15

Sono scomparsi i 9 milioni e mezzo che sarebbero dovuti servire per il collegamento funiviario tra San Martino di Castrozza e Passo Rolle.

cestovia Fedaia

Tramonta l'era della cestovia Fedaia-Marmolada

di Michela Caré
Lunedì 16 Settembre

Ieri, 15 settembre, è stato l’ultimo giorno di attività della cestovia Fedaia dopo 45 anni di servizio. Lo storico impianto che in circa 15 minuti saliva dal Passo Fedaia (2057 metri d’altezza) a Pian dei Fiacconi (2626 metri d’altezza), sulla Marmolada, era in funzione dal 1974. Ogni "bidoncino"  poteva trasportare al massimo due passeggeri e si viaggiava in piedi.