Questo sito contribuisce alla audience de

Slalom n° 1 in Valle Aurina: clamorosa rimonta di Popovic, ma vince Fermbaeck. Peterlini 8^

Slalom n° 1 in Valle Aurina: clamorosa rimonta di Popovic, ma vince Dubovska. Peterlini 9^
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Slalom n° 1 in Valle Aurina: clamorosa rimonta di Popovic, ma vince Fermbaeck. Peterlini 8^

Coppa Europa femminile: Dubovska, in testa dopo la 1^ manche, esce e lascia via libera alla svedese, con la croata seconda risalendo dalla 14esima posizione. Per la trentina discreto piazzamento, rimonta Della Mea per la top 15. Giovedì il bis.

Una rimonta clamorosa contenuta per soli 18 centesimi, e così è la 23enne svedese Elsa Fermbaeck a regalarsi il secondo successo in Coppa Europa, dopo quello dello scorso gennaio a Vaujany, vincendo il primo dei due slalom previsti in Valle Aurina.

Il terzo appuntamento stagionale di specialità, privo di quella Emma Aicher che aveva dominato a Pass Thurn, regala tante sorprese nel finale della 2^ manche: la leader dopo la 1^, con 11 centesimi di margine proprio su Fermbaeck, ovvero la ceca Martina Dubovska (che aveva vinto qui un anno fa), esce clamorosamente lasciando spazio alla scandinava e al secondo posto di Leona Popovic, appunto autrice di una risalita pazzesca nella manche decisiva, da 14esima sino alla piazza d'onore che significa anche suo primo podio nel circuito continentale.

In terza piazza troviamo poi un'atleta di alto livello in CdM come Chiara Mair (seppur in difficoltà tra Levi e Killington), che chiude a 43 centesimi superando nella 2^ manche un'altra giovanissima svedese, Moa Bostroem Mussener gran quarta a mezzo secondo dalla connazionale. Poi in serie Stoffel, Hrovat (sesta), Egloff e la prima azzurra, la più attesa che era chiaramente Martina Peterlini, ottava come già nella prima manche, alla fine distante 1”04 dalla vincitrice.

Una giornata non troppo soddisfacente per le ragazze del gruppo Coppa del Mondo di Devid Salvadori, anche se Lara Della Mea rimonta nella seconda 10 posizioni ed è 12esima, con Vera Tschurtschenthaler che si regala un gran 16°, davanti pure a Marta Rossetti, 19esima. Molto buona anche la prova di Marika Mascherona, 23esima, e di Beatrice Sola 29esima, così come arriva un punticino per Lucrezia Lorenzi, 30esima, mentre Sophie Mathiou (alla fine 34esima) rimane esclusa dalla zona punti come Celina Haller, 35^, Annette Belfrond, 39^, Carole Agnelli, 41^, Alice Pazzaglia 45^ e Flavia Diletta Giordano 47^.

Giovedì il bis, sempre con la 1^ manche fissata alle ore 9.30 e la seconda alle 13.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social