Questo sito contribuisce alla audience de

A tre settimane dall'opening la situazione sul Rettenbach è critica, ma lo snowfarming dovrebbe salvare i giganti

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

A tre settimane dall'opening la situazione sul Rettenbach è critica, ma lo snowfarming dovrebbe salvare i giganti

A Soelden si è atteso per sfruttare i depositi di neve, viste le altissime temperature, per l'allestimento della pista verso le gare inaugurali di Coppa del Mondo del 28-29 ottobre. Possibile il posticipo del controllo neve previsto il 19 del mese.

Mancano poco più di tre settimane all'opening della CdM 2023/24, tradizionalmente in programma sul Rettenbach di Soelden che ospiterà il gigante femminile nella giornata di sabato 28 ottobre e quello maschile domenica 29.

La situazione sul ghiacciaio dell'Oetztal, attorno a quota 3000 mt, è decisamente critica con le altissime temperature del periodo che complicano i piani per la preparazione della pista, tanto che l'organizzazione diretta da Rainer Gstrein, come riporta il “Kurier”, ha atteso qualche giorno rispetto ai programmi iniziali prima di sfruttare l'enorme quantità di neve conservata grazie alla tecnica dello snowfarming e che permetterà di salvare le gare (a meno di meteo decisamente negativo nello stesso week-end dell'evento, come accaduto nel 2022 con la cancellazione del gigante femminile).

Il rischio infatti è quello di “bruciare” la neve conservata, tanto che nessuno si allenerà sul Rettenbach a partire dalla stessa nazionale austriaca, con gli uomini di Mike Pircher impegnati nell'altra vallata del comprensorio tirolese, a Pitztal, anziché come previsto a Soelden.

Possibile anche il posticipo di un paio di giorni per il controllo neve da parte della FIS, attualmente in calendario per la giornata di giovedì 19 ottobre, con le previsioni in ogni caso abbastanza buone per le ultime due settimane del mese e che danno fiducia al comitato organizzatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
243
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Gigante Maschile Replaces: Soelden Aspen (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.MEILLARD Loic

SUI

3° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR