Hannes Zingerle gran 6° in rimonta a Berchtesgaden, capolavoro di Sturm per beffare Gile

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa europa maschile

Hannes Zingerle gran 6° in rimonta a Berchtesgaden, capolavoro di Sturm per beffare Gile

Il primo dei due appuntamenti di Coppa Europa con il gigante in Baviera (domenica lo slalom) vede trionfare l'austriaco, capace di una 2^ manche devastante per battere l'americano, con Janutin 3°. Il badiota recupera 13 piazze ed è il miglior italiano, con Talacci 10°.

Un gigante con due azzurri in top ten, e la bellissima vittoria di Joshua Sturm che concretizza, lui che a tratti ha disputato grandissime manches anche in Coppa del Mondo, portando a casa il gigante di Coppa Europa a Berchtesgaden.

Era undicesimo al giro di boa, l’alfiere del Wunderteam che mette giù una 2^ strepitosa per battere di 27 centesimi Bridger Gile, che aveva fatto la differenza in mattinata e partiva con 1”25 di margine sull’austriaco, ma deve accontentarsi di un 2° posto comunque di gran livello, vista la concorrenza, con Fadri Janutin 3° a 0”30 davanti a Lardon, Freddy Carrick-Smith e un Hannes Zingerle in grado di risalire dal 19° crono della prima manche al 6° finale, a 95 centesimi dal vincitore, con il secondo transalpino Parand alle sue spalle come Bakkevig, Orecchioni e Simon Talacci.

Il livignasco è solido su entrambe le run e si prende la decima posizione (+ 1”27), è 22° invece Stefano Pizzato, 25° Simon Maurberger, poi Davide Seppi 28° e Lorenzo Thomas Bini 30°. Sandro Zurbruegg, oggi 12°, resta leader di specialità davanti a Kastlunger, assente in quanto impegnato nel gigante olimpico, con Hans Grahl-Madsen sempre padrone della generale nonostante il 18° odierno.

Domenica lo slalom sulle nevi bavaresi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Berchtesgaden (GER)

Più letti in scialpino

Cielo coperto e 10 cm di neve fresca, ma la Stelvio è pronta: alle 11.30 parte un grandioso super-g olimpico

Cielo coperto e 10 cm di neve fresca, ma la Stelvio è pronta: alle 11.30 parte un grandioso super-g olimpico

A Bormio le condizioni non sono semplicissime, ma sarà una super gara in tutti i sensi con la sfida totale tra gli azzurri, guidati da Giovanni Franzoni (col pettorale numero 9), con Innerhofer primo della lista e poi Paris e Casse, e gli assi di Svizzera e Austria. Franjo von Allmen alla ricerca di un clamoroso tris, Odermatt per il primo oro, il Wunderteam con Haaser e Kriechmayr su tutti. Apre Nils Allegre con l'1.