Due grandi velocisti verso il rientro: Hintermann inizia a Zermatt, Franz può fare sul serio con i compagni

Hintermann sbanca ancora Kvitfjell
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Due grandi velocisti verso il rientro: Hintermann inizia a Zermatt, Franz può fare sul serio con i compagni

Il 30enne zurighese, dopo aver sconfitto un cancro ai linfonodi, ha avuto oggi il primo vero approccio con i pali nani, mentre a Saas-Fee già da qualche giorno si allena con intensità il veterano del Wunderteam, ai box da quasi 3 anni dopo il terribile infortunio di Copper Mountain e che ora andrà pure in Cile.

Due rientri attesi da tempo nel settore velocità e ora davvero più vicini, verso una stagione olimpica che li vedrà sicuramente in pista.

Niels Hintermann aveva avuto solo un approccio a fine febbraio sulle nevi di Crans-Montana, una volta ricevuto il via libera dai medici, sconfiggendo dopo 4 mesi di chemioterapia una forma di cancro ai linfonodi del collo, che il classe 1995 nativo del Canton Zurigo aveva rivelato ad ottobre 2024 di rientro dal camp in Sudamerica.

Di fatto, quindi, dopo quasi un anno lo specialista rossocrociato torna in pista anche se, sul ghiacciaio di Zermatt dove in questi giorni hanno lavorato anche i suoi compagni di nazionale, solo con i pali nani in attesa di fare sul serio dalle prossime settimane.

Chi già spinge, ma aveva rimesso gli sci da tempo seppur con allenamenti blandi, è Max Franz che non vede l’ora di poter indossare di nuovo un pettorale (tra meno di 4 mesi a Beaver Creek l’appuntamento con l’opening di velocità): sarà così a 3 anni dal devastante infortunio rimediato in allenamento a Copper Mountain, con fratture multiple ad entrambe le gambe.

Il velocista austriaco ora ha potuto affrontare le prime giornate di preparazione con alcuni compagni, sul ghiacciaio di Saas-Fee, e si prepara ad affrontare con il Wunderteam la trasferta in Cile per rientrare in una normalità che per il carinziano non è più stata tale da quel novembre 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Per Swiss-Ski finisce l'era di Urs Lehmann: lo storico presidente lascia per diventare il CEO della FIS

Per Swiss-Ski finisce l'era di Urs Lehmann: lo storico presidente lascia per diventare il CEO della FIS

L'annuncio da parte della realtà che è tornata ad essere, nel panorama dello sci alpino, il riferimento assoluto negli ultimi anni: dopo 17 anni alla presidenza, l'ex campione del mondo di discesa si dimette (così come dalla carica di guida del comitato organizzatore per i Mondiali 2027 e per la candidatura ai Giochi Olimpici 2038) per assumere un ruolo centrale in seno alla Federazione Internazionale. Lascio con il cuore pesante, ma anche fiero e consapevole dello status acquisito da Swiss-Ski.