Questo sito contribuisce alla audience de

Scelta a sorpresa di Goggia: non ci sarà nel gigante di Killington, solo quattro le azzurre in gara

Scelta a sorpresa di Goggia: non ci sarà nel gigante di Killington, solo quattro le azzurre in gara
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Scelta a sorpresa di Goggia: non ci sarà nel gigante di Killington, solo quattro le azzurre in gara

Ufficiali le convocazioni di casa Italia per il prossimo week-end di Coppa del Mondo: la bergamasca proiettata direttamente a Lake Louise, sabato al cancelletto vedremo Brignone, Bassino, Melesi e Pichler. In slalom fuori Tschurtschenthaler, con la conferma per Gulli, Della Mea e Rossetti.

Una scelta un po' a sorpresa, visto che l'indicazione era quella di tornare in gigante già per la gara di Killington, diventata quella d'apertura dopo la cancellazione di Soelden, dove aveva scelto di rinunciare preventivamente.

Sofia Goggia non sarà della partita, sabato 26 in occasione della prima delle due sfide sulla “Superstar”, optando al termine del training camp di Copper Mountain, di spostarsi direttamente verso Lake Louise per rifinire al meglio la preparazione verso le tre gare di velocità previste in Canada dal 2 al 4 dicembre.

Non vedremo quindi la bergamasca sulla pista che le regalò il primo podio in Coppa del Mondo, sei anni fa, con sole quattro azzurre al via del primo gigante stagionale (ore 16.00 e 19.00 italiane per le due manches): Federica Brignone, che vinse a Killington nel 2018, e Marta Bassino, in trionfo nel 2019 proprio davanti alla valdostana, sono le ultime due atlete ad aver conquistato la sfida tra le porte larghe della Superstar, mentre sarà missione qualificazione e punti per Roberta Melesi e Karoline Pichler.

Domenica 27 sarà tempo di terzo slalom stagionale (ore 16.15 la 1^ manche, alle 19.00 la 2^), dopo i due dello scorso week-end a Levi. Come avevamo anticipato, rientra in Italia dalla Finlandia una Vera Tschurtschenthaler che, dopo due prove inaugurali in ombra, è rimasta esclusa dalle scelte di Roberto Lorenzi, che porterà a Killington solo Anita Gulli, Lara Della Mea e Marta Rossetti.

Le gare sono andate bene – spiega la stessa Gulli, unica azzurra a punti sulla Levi Black con il 23° posto di domenica - L'allenamento svolto nei giorni precedenti alle competizioni mi ha permesso di trovare un buon feeling con la neve, sono riuscita a produrre in gara quello che faccio solitamente durante la settimana. Manca ancora un po' di condizione per arrivare al top, ma un passo alla volta cerchiamo di migliorare.

In due giorni ho completato tre manches su quattro, stiamo cercando di trovare solidità. A Killington speriamo di gareggiare una pista altrettanto bella e nelle stesse condizioni che abbiamo vissuto a Levi, perchè dobbiamo assolutamente avere continuità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
347
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Killington (USA)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.BASSINO Marta

ITA

3° Pos.HECTOR Sara

SWE

Slalom Femminile Killington (USA)

1° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.TRUPPE Katharina

AUT

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Kappa 6cento 611 fisi

DADASPORT

KAPPA - 6cento 611 fisi

311.00 €

descrizione prodottogara. giacca imbottita da uomo realizzata in tessuto stretch meccanico con tecnologia water protection, clima protection, waterproof...