"Kaelberloch" pronta, la FIS conferma le gare veloci di Zauchensee: donne in pista dall'8 all'11 gennaio

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

"Kaelberloch" pronta, la FIS conferma le gare veloci di Zauchensee: donne in pista dall'8 all'11 gennaio

Dopo Kranjska Gora, la Coppa del Mondo femminile farà di nuovo tappa in Austria per la quarta discesa e il terzo super-g della stagione, oggi il controllo neve positivo: nel 2024, Goggia vinse la gara regina (con Nicol Delago sul podio). E le azzurre si sono allenate nella località salisburghese in questo week-end.

Luce verde dalla FIS, per un’altra tappa di Coppa del Mondo confermata ufficialmente dopo il controllo neve andato in scena questa mattina sulla pista Kaelberloch, il tempio di Zauchensee che tornerà, due anni dopo l’ultima volta, ad ospitare le gare veloci femminili sulle nevi della località che domina su Altenmarkt.

A casa di Michael Walchhofer, andranno in scena dall’8 all’11 gennaio discesa e super-g: prime due giornate dedicate alle prove, sabato 10 la gara regina in programma alle ore 11.30, il giorno successivo la seconda sfida con start alle 12.00.

Non ci sono problemi di innevamento nel salisburghese, tanto che in questi giorni si sono allenate a Zauchensee anche le azzurre (ad eccezione di Goggia impegnata a Semmering), da Curtoni a Melesi, da Pirovano alle sorelle Delago, prima della “consegna” della pista alla FIS.

Gli ultimi precedenti qui per la CdM risalgono al 2024, visto che c’è la storica alternanza con St. Anton, e andarono in scena due super-g (uno recuperava St. Moritz), vinti rispettivamente da Conny Huetter e Lara Gut-Behrami, e nel mezzo la discesa che vide sbloccarsi su quelle nevi Sofia Goggia; la bergamasca, che aveva “litigato” con la Kaelberloch fino a quel giorno, trionfò nella gara che vide pure salire sul podio Nicol Delago, terza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Sulla Aloch non solo le azzurre: Lara Colturi prepara il riscatto a Semmering lavorando in slalom

Sulla Aloch non solo le azzurre: Lara Colturi prepara il riscatto a Semmering lavorando in slalom

Sulle nevi della Val di Fassa, di cui la valsusina è ambassador, tante giornate di qualità pensando alle gare tecniche in Bassa Austria, dopo l'uscita nello slalom di Courchevel (preceduta da tre podi) e con la voglia di risalire in gigante. Un periodo di allenamento davvero speciale.