Holdener per sfatare il tabù a Levi: Wendy guida la Svizzera senza Danioth e con il ritorno di Egloff

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Holdener per sfatare il tabù a Levi: Wendy guida la Svizzera senza Danioth e con il ritorno di Egloff

Nove le atlete elvetiche per i due slalom in Finlandia, una rimarrà fuori: il bronzo olimpico, tre volte seconda sulla Levi Black, punta a sfidare Shiffrin e Vlhova. Michelle Gisin, invece, sfiorò il successo nel 2020.

La Svizzera per gli slalom femminili di Levi, in programma nel week-end dell'11-12 novembre, con otto posti a disposizione e un'atleta per gara che dovrà osservare le compagne da bordo pista.

La federsci rossocrociato ha reso note le convocazioni per l'opening di specialità nel quale Wendy Holdener proverà a sfatare uno dei suoi tanti tabù: in Finlandia, la 30enne del Canton Svitto ha ottenuto quattro podi senza riuscire a vincere, con la tripla piazza d'onore tra 2022, 2019 e 2016, e il terzo posto dell'edizione 2017 (dietro a Vlhova e Shiffrin anche in quel caso).

Senza Aline Danioth, che si è rotta di nuovo il crociato del ginocchio nel finale della scorsa stagione dopo il sesto posto nella gara mondiale di Méribel, la seconda punta della compagine elvetica sarà Michelle Gisin, sulla “Levi Black” già seconda nel 2020, ma attenzione anche a Camille Rast e alla voglia di risalita da parte di Mélanie Meillard.

A completare la formazione, Elena Stoffel, Nicole Good, Janine Maechler, Lorina Zelger e la rientrante Selina Egloff, ai box da inizio 2022 e tornata solo a settembre per alcune gare di South American Cup.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
111
Consensi sui social

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.DUERR Lena

GER

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.POPOVIC Leona

CRO

3° Pos.DUERR Lena

GER

Ultimi in scialpino

Dieci azzurri per la Saslong: tra poche ore la 1^ prova, rientra Franz e von Allmen stringe i denti

Dieci azzurri per la Saslong: tra poche ore la 1^ prova, rientra Franz e von Allmen stringe i denti

Martedì (ore 11.45) comincia in Val Gardena il classicissimo appuntamento che, con una gara di recupero di Beaver Creek, prevede tre sfide veloci con doppia discesa (giovedì e sabato) e un super-g. Paris (domani al cancelletto con l'11, lo anticiperà Odermatt) guida l'Italjet, con gli stessi elementi che hanno affrontato la trasferta americana. Max Franz torna ad oltre 3 anni dal devastante incidente di Copper Mountain, mentre il campione del mondo, acciaccato dalla caduta di Beaver Creek, vedremo in quali condizioni si presenterà sin dal training. E Kilde...