Questo sito contribuisce alla audience de

"Mika 89", nel modo più inatteso. Shiffrin da record a Levi: "Petra meritava questa vittoria"

'Mika 89', nel modo più inatteso. Shiffrin da record a Levi: 'Petra meritava questa vittoria'
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

"Mika 89", nel modo più inatteso. Shiffrin da record a Levi: "Petra meritava questa vittoria"

Con la clamorosa inforcata della slovacca (che cede a Mikaela pure il pettorale rosso appena conquistato), la superstar americana coglie il primo successo stagionale, 89esimo di un viaggio inimitabile. Certo, non abbiamo visto la sua migliore versione in questi due giorni di slalom, ma "sul piano mentale è un risultato che aiuta molto".

Uno shock, il silenzio che cala nel gelo di Levi e la vittoria numero 7 nella località al centro della Lapponia, che passa in un attimo, questione di centimetri tra la punta dello sci che va dalla parte sbagliata, da Petra Vlhova a Mikaela Shiffrin.

Non era certo al top della condizione, già prima di Soelden e a maggior ragione dopo quanto successo la scorsa settimana in allenamento sulla Levi Black (cadendo in maniera pesante con una contusione ossea al ginocchio sinistro costata vari giorni di stop), la cinque volte vincitrice della Coppa del Mondo: si era visto ampiamente già ieri, quarta a 1”70 dall'eterna rivale, seppur a pochi centesimi da Duerr e Liensberger.

Oggi due manche solide, non “da Shiffrin”, ma qui sta tutta la classe e la qualità della nuova leader della generale (che strano...), che anche se ne parla come sempre molto poco, già pensa a raccogliere punti per l'obiettivo sesta sfera di cristallo.

Un sesto, un quarto e ora il primo posto nello slalom bis in Finlandia, per volare direzione Killington, praticamente una casa per Mikaela che in ogni caso salterà lo Speed Opening di Zermatt-Cervinia, e cominciare a spingere sull'acceleratore dopo una partenza un po' a rilento, proprio come un anno fa.

Sono 89 perle in CdM, 54 in slalom, numeri sempre più da G.O.A.T.: “Petra e il suo team meritavano questa vittoria, è stato bello vedere come ha sciato in queste gare – le prime parole di Shiffrin nell'intervista flash ai microfoni FIS – Naturalmente sono contenta per il risultato e anche per due prestazioni comunque buone, tutto sommato. Sì, ho avuto alcuni problemi anche se mentalmente mi sentivo pronta alla sfida. Ho dovuto lottare negli ultimi dieci giorni per diversi motivi, chiaramente mancava un po' di allenamento, ma significa tanto questa gara”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
382
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI