"Mika 89", nel modo più inatteso. Shiffrin da record a Levi: "Petra meritava questa vittoria"

'Mika 89', nel modo più inatteso. Shiffrin da record a Levi: 'Petra meritava questa vittoria'
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

"Mika 89", nel modo più inatteso. Shiffrin da record a Levi: "Petra meritava questa vittoria"

Con la clamorosa inforcata della slovacca (che cede a Mikaela pure il pettorale rosso appena conquistato), la superstar americana coglie il primo successo stagionale, 89esimo di un viaggio inimitabile. Certo, non abbiamo visto la sua migliore versione in questi due giorni di slalom, ma "sul piano mentale è un risultato che aiuta molto".

Uno shock, il silenzio che cala nel gelo di Levi e la vittoria numero 7 nella località al centro della Lapponia, che passa in un attimo, questione di centimetri tra la punta dello sci che va dalla parte sbagliata, da Petra Vlhova a Mikaela Shiffrin.

Non era certo al top della condizione, già prima di Soelden e a maggior ragione dopo quanto successo la scorsa settimana in allenamento sulla Levi Black (cadendo in maniera pesante con una contusione ossea al ginocchio sinistro costata vari giorni di stop), la cinque volte vincitrice della Coppa del Mondo: si era visto ampiamente già ieri, quarta a 1”70 dall'eterna rivale, seppur a pochi centesimi da Duerr e Liensberger.

Oggi due manche solide, non “da Shiffrin”, ma qui sta tutta la classe e la qualità della nuova leader della generale (che strano...), che anche se ne parla come sempre molto poco, già pensa a raccogliere punti per l'obiettivo sesta sfera di cristallo.

Un sesto, un quarto e ora il primo posto nello slalom bis in Finlandia, per volare direzione Killington, praticamente una casa per Mikaela che in ogni caso salterà lo Speed Opening di Zermatt-Cervinia, e cominciare a spingere sull'acceleratore dopo una partenza un po' a rilento, proprio come un anno fa.

Sono 89 perle in CdM, 54 in slalom, numeri sempre più da G.O.A.T.: “Petra e il suo team meritavano questa vittoria, è stato bello vedere come ha sciato in queste gare – le prime parole di Shiffrin nell'intervista flash ai microfoni FIS – Naturalmente sono contenta per il risultato e anche per due prestazioni comunque buone, tutto sommato. Sì, ho avuto alcuni problemi anche se mentalmente mi sentivo pronta alla sfida. Ho dovuto lottare negli ultimi dieci giorni per diversi motivi, chiaramente mancava un po' di allenamento, ma significa tanto questa gara”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
361
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Palamaras si prende tutto a Cerro Catedral beffando Krauss in gigante, Baruzzi in vetta alla SAC col 2° posto nella gara di Medina Girones

Palamaras si prende tutto a Cerro Catedral beffando Krauss in gigante, Baruzzi in vetta alla SAC col 2° posto nella gara di Medina Girones

La nuova tappa argentina di South American Cup vede la padrona di casa alle spalle dell'andorrana (prima vittoria a questi livelli dopo la connazionale Mijares Ruf in slalom), ma vincitrice della classifica di specialità proprio su Medina Girones e ora in vetta alla generale come il tedesco in ambito maschile aprendo un'altra tripletta con i connazionali. Simonelli ancora in top 20: domenica nella stessa località due giganti solo a livello FIS.