Questo sito contribuisce alla audience de

Liensberger e quello splendido sorriso ritrovato: "Che bello iniziare così". Shiffrin guarda avanti...

Liensberger e quello. Shiffrin: 'a
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Liensberger e quello splendido sorriso ritrovato: "Che bello iniziare così". Shiffrin guarda avanti...

L'austriaca ex iridata ritrova il podio dopo una stagione a secco, Duerr è gran seconda nella "sua" Levi e certezza assoluta dello slalom mondiale. E Mikaela? Chiude quarta ma non è preoccupata: "Tutto sommato una buona gara".

Un sorriso smagliante che nessuno ha più visto dopo aver sfiorato il titolo olimpico in aggiunta a quello mondiale dell'anno precedente, e ottenuto l'ultima vittoria (e podio) in quel di Are.

Era il marzo 2022 e Katharina Liensberger solo oggi torna in una top 3 di Coppa del Mondo, dopo il suo inverno peggiore che l'ha portata a rotolare fuori dalla top 15 della sua specialità, tanto da partire nel primo slalom stagionale a Levi col pettorale numero 21.

Il terzo posto in gara-1 sulla “Levi Black”, che non è certo il pendio preferito dalla classe '97 del Vorarlberg, può rappresentare un nuovo inizio per un talento fuori dal comune che aveva solo bisogno di ritrovarsi. E il piazzamento odierno è valso subito il rientro nel secondo sotto gruppo di merito per lo slalom bis di domenica. “E' un enorme sollievo per me – le parole della bi campionessa del mondo ai microfoni dell'ORF nel post gara – Sono davvero felice di un inizio così positivo, mi sono sentita bene in entrambe le manches, anche se si può fare meglio”.

E' stata praticamente perfetta Lena Duerr, che qui due anni fa ottenne due terzi posti per tornare su un podio di coppa dopo quella vittoria nel parallelo di Mosca del 2013 e da Levi 2021, appunto, non si è più fermata cogliendo pure il primo hurrà in uno slalom di CdM, lo scorso gennaio a Spindleruv Mlyn. “Sono molto contenta della mia prova – ha detto la veterana tedesca, al decimo podio nel massimo circuito – Oggi Petra era imbattibile, ma è un gran bel 2° posto”.

Non può esultare per una quarta posizione, ci mancherebbe, ma è altrettanto certo che Mikaela Shiffrin abbia tirato un sospiro di sollievo oggi, essendosi resa conto dopo la prima manche che quel ginocchio sinistro, a rischio di un infortunio molto serio dopo la caduta e la torsione subita in allenamento la scorsa settimana (la diagnosi è quella di una forte contusione ossea, ma si erano temuti danni ai legamenti), non avrebbe dato problemi. “Tutto sommato è stata una buona giornata – l'analisi della fuoriclasse del Colorado – Sì, ci sono stati anche errori e si può limare qualcosa, ma sono riuscita a spingere e trovare un po' di fiducia. Ora guardiamo alla gara di domenica, anche se le altre vanno forte...”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
570
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI