Dieci azzurri per la Saslong: tra poche ore la 1^ prova, rientra Franz e von Allmen stringe i denti

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Dieci azzurri per la Saslong: tra poche ore la 1^ prova, rientra Franz e von Allmen stringe i denti

Martedì (ore 11.45) comincia in Val Gardena il classicissimo appuntamento che, con una gara di recupero di Beaver Creek, prevede tre sfide veloci con doppia discesa (giovedì e sabato) e un super-g. Paris (domani al cancelletto con l'11, lo anticiperà Odermatt) guida l'Italjet, con gli stessi elementi che hanno affrontato la trasferta americana. Max Franz torna ad oltre 3 anni dal devastante incidente di Copper Mountain, mentre il campione del mondo, acciaccato dalla caduta di Beaver Creek, vedremo in quali condizioni si presenterà sin dal training. E Kilde...

Comincia la campagna d’Italia, con la cinque giorni in Val Gardena ad anticipare le due gare in Alta Badia, prima del super-g del 27 dicembre a Livigno e dello slalom nella notte di Madonna di Campiglio (7 gennaio).

Martedì, a partire dalle 11.45 (stessi orari anche per tutte le gare), ecco la prima delle due prove sulla Saslong, verso il grande spettacolo delle due discese in un tempio del grande sci; giovedì ci sarà una “gara sprint”, come già accaduto per i recuperi (in questo caso di uno degli appuntamenti saltato a Beaver Creek), sabato la classicissima intervallata, venerdì, dal terzo super-g di questa stagione.

Saranno dieci gli azzurri (gli stessi volati in Colorado) al cancelletto nel training previsto tra poche ore, con Dominik Paris, che qui spesso ha sofferto ma due anni fa trionfò in maniera debordante e clamorosa, in fiducia dopo i due piazzamenti sulla Birds of Prey e pronto a giocarsela nella tappa di casa. “Domme” avrà il numero 11 domani, mentre vedremo Florian Schieder con il 16 e poi, dal 30 di Mattia Casse, che cerca invece confidenza sulla pista dove nel 2024 esultò per una prima indimenticabile (in super-g), tanta Italjet visto che ci saranno Guglielmo Bosca con il 33, Christof Innerhofer (39), Benjamin Jacques Alliod (n° 44), Nicolò Molteni con il 49, Giovanni Franzoni (54), Max Perathoner con il 64 e Marco Abbruzzese con il 73 sugli 82 iscritti.

Due, anzi tre notizie: in casa Austria torna dopo oltre 3 anni dal devastante incidente in allenamento del novembre 2022 a Copper Mountain, un campione che ha vinto eccome in CdM come Max Franz, pronto a giocarsi un pettorale disputando le prove al massimo, stesso obiettivo del compagno Felix Hacker, già vincente nel super-g di Coppa Europa a S. Caterina alla sua prima gara dopo il crac al ginocchio dello scorso gennaio a Kitzbuehel.

Nella Svizzera c’è, come previsto, ma tutt’altro che scontato visto il colpo alla tibia subito cadendo nel super-g di Beaver Creek, l’iridato di discesa Franjo Von Allmen: stringerà i denti il fenomeno rossocrociato, da capire se potrà essere al 100% e da martedì avremo le prime risposte.

FVA scatterà con il n° 7 nel training inaugurato da Sejersted, con tanta qualità già in avvio visto che Cameron Alexander avrà il 2 prima di Allegre, Babinsky, Bennett (occhio agli americani, come da tradizione, su queste nevi), con Kriechmayr, che ha firmato un capolavoro nel super-g di Beaver Creek, pettorale 6 ad aprire il primo gruppo.

Marco Odermatt, re dell’ultima discesa sulla Saslong, indosserà il 10 prima di Paris, poi “RCS”, Ryan Cochran-Siegle che qui farà paura a tutti, Crawford (13) e un Monney voglioso di riscatto. E con il 17, dopo Schieder, ritroverà il cancelletto della “sua” pista (5 trionfi, 3 in discesa) Aleksander Aamodt Kilde, dopo le buone sensazioni provate nel suo atteso rientro in Colorado.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – VAL GARDENA

 

Startlist 1^ prova: 1 Sejersted, 2 C. Alexander, 3 Allegre, 4 Babinsky, 5 Bennett, 6 Kriechmayr, 7 von Allmen, 8 Hrobat, 9 Rogentin, 10 Odermatt, 11 Paris, 12 Cochran-Siegle, 13 Crawford, 14 Monney, 15 Murisier, 16 Schieder, 17 Kilde, 18 Hemetsberger, 19 Hintermann, 20 Eichberger, 30 Casse, 33 Bosca, 39 Innerhofer, 44 Alliod, 49 Molteni, 54 Franzoni, 64 Perathoner, 73 Abbruzzese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Discesa Maschile recupero Val Gardena (ITA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.PARIS Dominik

ITA

Super-G Maschile Val Gardena (ITA)

1° Pos.ZABYSTRAN Jan

CZE

2° Pos.ODERMATT Marco

SUI

Più letti in scialpino

Brignone nella sua Crans-Montana per l'amata velocità: Non avevo tanta fiducia, ma in prova mi sono divertita

Brignone nella sua Crans-Montana per l'amata velocità: Non avevo tanta fiducia, ma in prova mi sono divertita

Venerdì la sesta discesa di Coppa del Mondo (meteo permettendo), con Federica che deciderà all'ultimo se prendere parte anche alla prima gara, per poi affrontare il super-g. A Ski Actu, ha parlato del suo approccio a questo appuntamrnto che è di nuovo speciale, dopo il rientro nel gigante sulla Erta. Laura Pirovano: E' difficile anche per noi essere qui a neppure un mese da quella tragedia, proveremo a rappresentare al meglio l'Italia.