Prima manche difficile per l'Italia, dopo la gran gara di Kranjska Gora, in uno slalom che vede Shiffrin comandare e in fiducia. "Un'ottima prova come atteggiamento, mi mancava il feeling qui dopo aver saltato l'edizione del 2025". Valleriani non riesce a ripetersi, fuori Sola e Mondinelli mentre D'Antonio, tra l'altro reduce da influenza, è subito fuori dai giochi.
La manche inaugurale del 7° slalom di CdM vede Mikaela, in controllo, precedere di un paio di decimi la connazionale (capace di una prima metà di prova straordinaria), poi c'è Truppe mentre pagano 8 decimi le punte svizzere (e un'ottima Swenn Larsson), con Lara Colturi ad oltre due secondi e mezzo dopo essersi praticamente fermata. Della Mea e Peterlini si difendono discretamente considerato il pettorale.
Prima manche sulla "Hermann Maier Weltcup Strecke", che si presenta in buone condizioni anche se le temperature preoccupano. Annunciato proprio in questi minuti anche un gigante femminile per il 2027! Lara Colturi avrà il 4, poi Moltzan e le due grandi favorite, con l'iridata (che pure vinse qui nel 2025) a sfidare nuovamente la leader di Coppa del Mondo. Sei le azzurre, Della Mea ci prova per un grande risultato con il n° 18, Peterlini per la conferma (ecco le dichiarazioni della tarvisiana e della roveretana dopo la ricognizione), poi toccherà a Valleriani, Sola, Mondinelli e D'Antonio.
Appuntamento questa sera, dalle ore 18.30, con la trasmissione settimanale di approfondimento sulla Coppa del Mondo, in una versione inedita dopo la 1^ manche dello slalom femminile di Flachau. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa torneremo anche sulle gare di Adelboden e sulla discesa femminile di Zauchensee, prima di Tarvisio e San Vigilio di Marebbe. Diretta sul nostro sito e anche su Facebook, YouTube e Instagram, con la redazione virtuale a Bormio.
Stasera il settimo slalom di CdM, ma nella vigilia è andata in scena l'ormai tradizionale gara di beneficenza organizzata da "Herminator": quest'anno c'era anche la campionessa olimpica, mondiale e vincitrice di due sfere di cristallo assolute, in trionfo con l'ex calciatore Andreas Herzog. E poi in pista Von Gruenigen, Janka, Kirchgasser, Russi, Nef... oltre naturalmente al padrone di casa.
Martedì (ore 17.45 la 1^ manche, alle 20.45 la 2^) il settimo slalom femminile di Coppa del Mondo: dopo aver vista interrotta la sua striscia vincente, la leader della generale andrà all'attacco del sesto successo sulle nevi salisburghesi, con Camille Rast ad anticiparla, mentre Colturi indosserà il 4. Rientrano Nullmeyer e Hensien, al via dopo Della Mea (18) e Peterlini (n° 21), prima delle altre azzurre Valleriani, Sola, Mondinelli e la seconda volta di D'Antonio. E stasera c'è lo show guidato in pista da Hermann Maier, con Veith, Nef, Von Gruenigen, Knauss...
Ecco le sei azzurre protagoniste, nella serata di martedì, della night race di slalom nel salisburghese: Della Mea e Peterlini, reduci dalla doppia top ten di Kranjska Gora, guidano il gruppo con Valleriani (reduce dai primi punti), Mondinelli, Sola e quindi la giovanissima campana, dopo gli impegni in Nor-Am Cup.
Martedì l'appuntamento, ormai tradizionale, sulla "Hermann Maier Weltcup Strecke" per una gara, sotto le luci dei riflettori, che riproporrà il duello tra Rast e Shiffrin: la vallesana guiderà il team rossocrociato che ha visto Holdener tornare sul podio e Meillard lanciare qualche buon segnale a Kranjska Gora. L'Austria padrona di casa punta tutto su Truppe. E lunedì sera ci sarà già la Star Challenge organizzata come ogni anno dal mito salisburghese.
A Flachau il controllo neve della FIS ha ufficialmente dato il via libera a quello che sarà, tra le gare veloci di Zauchensee e Tarvisio, il settimo appuntamento stagionale di specialità. Shiffrin, assente lo scorso anno quando trionfò la vallesana davanti a Holdener e Hector, sulla pista dedicata all'idolo locale cercherà il sesto successo (dopo quelli del 2013, 2014, 2018, 2021 e 2024) e l'immediata rivincita.