Holdener apre lo slalom di Flachau, alle 17.45 via allo show: a chiudere il primo sotto gruppo Rast e Shiffrin

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Holdener apre lo slalom di Flachau, alle 17.45 via allo show: a chiudere il primo sotto gruppo Rast e Shiffrin

Prima manche sulla "Hermann Maier Weltcup Strecke", che si presenta in buone condizioni anche se le temperature preoccupano. Annunciato proprio in questi minuti anche un gigante femminile per il 2027! Lara Colturi avrà il 4, poi Moltzan e le due grandi favorite, con l'iridata (che pure vinse qui nel 2025) a sfidare nuovamente la leader di Coppa del Mondo. Sei le azzurre, Della Mea ci prova per un grande risultato con il n° 18, Peterlini per la conferma (ecco le dichiarazioni della tarvisiana e della roveretana dopo la ricognizione), poi toccherà a Valleriani, Sola, Mondinelli e D'Antonio.

Tutto pronto a Flachau, per la night race tradizionale della Coppa del Mondo femminile nel cuore di gennaio, ovvero lo slalom nella località salisburghese diventata celebre grazie a Hermann Maier.

Settimo appuntamento stagionale di specialità, al via dalle ore 17.45 (la 2^ manche è prevista alle 20.45), con tracciatura croata e un manto nevoso abbastanza buono, nonostante le temperature sui 2-3°C; sarà Wendy Holdener ad aprire, lei seconda anche nel 2025 e fresca del podio di Kranjska Gora, il primo stagionale. Pettorale 1 da sfruttare prima di Truppe, Duerr, una Colturi che è uscita nell’ultima gara, dopo l’inforcata di Courchevel e per il resto sempre nelle prime 3 negli altri quattro slalom stagionali.

Poi Moltzan ed ecco le due donne più attese, Camille Rast e Mikaela Shiffrin, con la statunitense fermata dall’iridata e che proverà a ricominciare una nuova striscia vincente anche per riallungare in Coppa del Mondo. Nel secondo sotto gruppo, subito Aicher prima di Hector e Oehlund.

Prima manche dello slalom femminile di Flachau che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 17.45 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Con il pettorale n° 18 uscirà dal cancelletto Lara Della Mea, sesta a Kranjska Gora davanti ad una Martina Peterlini che in Slovenia ha ritrovato la top ten dopo quasi due anni e oggi vedremo con il 21 per un’importante conferma.

Poi con il 41 Giulia Valleriani, pure la laziale positivissima nell’ultima gara, la prima a punti del suo percorso in CdM, con il 48 ci sarà Beatrice Sola e con il 54 Emilia Mondinelli, rientrate entrambe nelle trenta sulla Podkoren-3, dove non ha gareggiato Giada D’Antonio. La 2009 campana, questa sera, avrà la sua seconda opportunità tra le “grandi”, cercando la qualificazione col pettorale 70.

"Le condizioni non sono ottime, con temperature alte hanno salato e sicuramente per noi non ci sarà una pista liscia, sarà da attaccare e dare tutto perchè non sarà gara facile - ha dichiarato Della Mea dopo la ricognizione - La tracciatura è irregolare, poi le onde che spezzano il ritmo".

Peterlini ha aggiunto, sempre tramite l'ufficio stampa FISI: "Le condizioni sono quelle che sono, c'è tanta umidità, sarà così per tutte anche se le prime un po' di vantaggio ce l'avranno. E' una pista che conosciamo, il tracciato non è così ostico sulle onde, con qualche porta più stretta ma non in quei punti: il ritmo c'è, vedremo più che altro come reagirà la pista ai passaggi".

 

NOVITA' PER IL 2027


Proprio in questi minuti, la federsci austriaca ha annunciato che, nella prossima stagione, Flachau avrà un doppio appuntamento femminile, sulla scia di quanto fatto con Schladming. Alla night race di slalom, in programma il 5 gennaio 2027, si aggiungerà il giorno precedente un gigante, sempre sulla "Hermann Maier Weltcup Strecke".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...