Quanto vi manca Anna Veith? Eccola, splendida e vincente, nella Hermann Maier Star Challenge prima dello slalom di Flachau

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Quanto vi manca Anna Veith? Eccola, splendida e vincente, nella Hermann Maier Star Challenge prima dello slalom di Flachau

Stasera il settimo slalom di CdM, ma nella vigilia è andata in scena l'ormai tradizionale gara di beneficenza organizzata da "Herminator": quest'anno c'era anche la campionessa olimpica, mondiale e vincitrice di due sfere di cristallo assolute, in trionfo con l'ex calciatore Andreas Herzog. E poi in pista Von Gruenigen, Janka, Kirchgasser, Russi, Nef... oltre naturalmente al padrone di casa.

Una sfilata di grandi campioni, star dello spettacolo e del panorama sportivo in generale, per una serata di beneficenza che anticipa, ormai è tradizione, lo slalom femminile di Flachau che vedremo questa sera (1^ manche dalle ore 17.45).

Con la diretta tv su ORF, l’edizione 2026 della Hermann Maier Star Challenge è stata particolare perché ha proposto un nuovo format, ovvero la sfida diretta tra Austria e Svizzera, con coppie di connazionali sulla neve con l’obiettivo di avere il tempo più vicino tra di loro, ovvero con la “celebrity” a scendere in pista subito dopo un asso del circo bianco per realizzare il crono non necessariamente più veloce, ma col minimo distacco dal compagno.

C’è riuscito l’ex calciatore della nazionale austriaca, Andreas Herzog, arrivato a 14 centesimi da Anna Veith: che bello rivedere in un evento pubblico una delle atlete con la maggior classe nella storia dello sci, a quasi 6 anni dal ritiro dopo aver vinto tutto, dal titolo olimpico di Sochi in super-g a quelli mondiali (leggendaria la doppietta di Beaver Creek 2015, dominando il gigante come ai tempi di Deborah Compagnoni), passando per le due Coppe del Mondo generali, prima che solo il gravissimo infortunio al ginocchio destro dell’ottobre 2015 la fermasse.

Non poteva che “mangiarsi” la sua pista anche il padrone di casa, un Hermann Maier sempre in gran forma, e poi dalla leggenda del tennis austriaco, Thomas Muster, si è arrivati alle discese di stelle del circo bianco come Michael Von Gruenigen, Bernhard Russi, Sonja Nef, Michaela Kirchgasser e sino a Carlo Janka, che è stato il più rapido come tempo di singola manche, poco sotto i 30”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Come si temeva, niente 2^ prova a Zauchensee: per la discesa di sabato ci sarà lo start abbassato

Come si temeva, niente 2^ prova a Zauchensee: per la discesa di sabato ci sarà lo start abbassato

Nevicata in atto e visibilità pessima nel salisburghese, salta l'ultimo training alla vigilia del quarto appuntamento stagionale con la disciplina regina. Le previsioni per domani sono discrete, ma si affronterà una discesa sprint (dopo l'unica prova di ieri tagliando i primi 25 abbondanti della parte alta): saranno nove le azzurre in gara.