Moltzan da luci a stelle e strisce, la prima vittoria è lì. "Contenta di aver ridotto il gap". Truppe fa felice l'Austria

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Moltzan da luci a stelle e strisce, la prima vittoria è lì. "Contenta di aver ridotto il gap". Truppe fa felice l'Austria

Parola alle altre protagoniste della night race di slalom a Flachau, compresa Camille Rast che lotta tra influenza e una prima manche difficile per arrivare a 2 centesimi da quello che sarebbe stato il settimo podio stagionale. "Non vedo l'ora di tornare a San Vigilio di Marebbe". La doppietta americana torna a 3 anni da quella notte a Semmering, mentre il primo podio stagionale di Katharina Truppe vale anche per Liensberger.

Se la luce di Mikaela Shiffrin è brillata da par suo nella grande serata di Flachau, le stelle e le strisce della bandiera USA sventolata sul podio del settimo slalom di Coppa del Mondo sono rappresentate in buonissima parte da una fantastica Paula Moltzan.

L’ottavo podio in carriera della classe 1994 del Minnesota, ora capace di salire al terzo posto della generale con la prima top-3 stagionale in slalom (ma dopo l’ottima gara di Kranjska Gora che seguiva, tra l’altro, la bruttissima caduta di Semmering), dopo le due in gigante, non vale ancora il primo successo nel massimo circuito, ma non può che fare sorridere Paula e tutta la nazionale statunitense, all’ottavo centro dopo i due sigilli di Vonn in discesa e lanciatissima verso le grandi sgide olimpiche.

E tre anni dopo quella doppietta del 29 dicembre 2022 a Semmering, la coppia Shiffrin-Moltzan fa ancora uno-due in slalom: “Sono contenta perché ho ridotto la distanza dalla cima, a Kranjska Gora era veramente molta e stasera mi sono sentita bene, in fiducia – le parole a Eurosport di Moltzan nel post gara – E’ il terzo podio che faccio con Mikaela in slalom (oltre a quello in Austria di tre anni fa, Paula fu terza nel giorno del centesimo hurrà di Shiffrin in CdM, lo scorso febbraio a Sestriere, ndr), è sempre molto speciale”.

Una night race che alla fine è stata amara per le leader di casa Svizzera, con Wendy Holdener 5^ dopo il podio di Kranjska Gora e Camille Rast 4^, a due centesimi dal settimo podio stagionale, lei che era reduce dalla doppietta di piazze d’onore a Semmering e quella di vittorie sulla Podkoren-3. L’iridata, completamente all’attacco nella seconda manche, non era al meglio avendo appena smaltito uno stato influenzale, ma ha messo davvero tutto in pista dopo aver interrotto, lo scorso 4 gennaio, la striscia di successi in serie di Shiffrin tra i rapid gates. “Il 4° posto lascia sempre un po’ di amarezza – sono le parole a Eurosport della 26enne del Canton Vallese - Ieri ho dormito tutto il giorno, oggi andava già meglio ma ho commesso troppi errori nella prima manche, anche se in in realtà qui a volte fatichi a capire perché non sei veloce.

Nella seconda è andata meglio, ma date le mie condizioni va bene così”.

E l’Austria può festeggiare il primo podio di stagione in slalom (settore maschile compreso), grazie a Katharina Truppe gran terza dopo le buonissime prestazioni a cavallo del nuovo anno, e dopo che il Wunderteam nel frattempo ha perso il suo faro Liensberger. Ci ha pensato una delle specialiste che ormai è una veterana del gruppo a portare a casa, nel terzo e ultimo appuntamento davanti al pubblico amico (dopo Gurgl e Semmering), un piazzamento di peso. “Sono molto contenta anche se la 2^ manche è stata davvero dura – ha spiegato Truppe, al primo podio sulle nevi di Flachau e già terza al giro di boa - Ero abbastanza nervosa, sono andata al limite e non sono stata pulitissima su un tracciato così diretto, ma ho messo tutto quel che avevo sino alla fine.

Il pubblico lo sentivo eccome e vedere i 2 centesimi di vantaggio, che a quel punto sapevo mi avrebbero garantito il podio, è stato fantastico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...