"Ho dovuto spingere a tutta per vincere, con Paula è una serata fantastica": ecco Shiffrin dopo l'ennesima gemma

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

"Ho dovuto spingere a tutta per vincere, con Paula è una serata fantastica": ecco Shiffrin dopo l'ennesima gemma

Mikaela fa 70 in slalom nella notte di Flachau e sono 107 successi totali in CdM, avvicinando già la nona sfera di cristallo nella "sua" specialità, avendo 268 punti di margine su Rast, oggi quarta alle spalle di Moltzan e Truppe. La prossima missione della statunitense? Tornare sul podio in gigante, c'è la "Erta" tra una settimana...

Una notte tutta made in USA, come quella del 29 dicembre 2022 quando a Semmering Mikaela precedette Paula di 29 centesimi.

Questa volta, tra Shiffrin e Moltzan ce ne sono 41 nello slalom di Flachau, quando erano 19 dopo la prima manche, strepitosa nella metà inaugurale (con un paio di decimi di vantaggio sulla connazionale) da parte di colei che ancora non ha vinto in Coppa del Mondo, al cospetto di una donna che questa sera ha centrato il successo numero 107, il 70esimo tra i rapid gates.

Con Katharina Truppe che non può che sorridere per il primo podio stagionale, la delusa della serata salisburghese è chiaramente Camille Rast, l’unica in grado di battere in stagione, nella “sua” specialità, sua maestà Mikaela nella prima domenica dell’anno a Kranjska Gora. La risposta della campionissima di Edwards è stata quella attesa, in un suo feudo (sesto centro a casa di Hermann Maier, dopo quelli del 2013, 2014, 2018, 2021 e 2024, l’anno scorso si impose proprio la futura iridata e Shiffrin non era al via per l’infortunio di Killington) e per volare in fuga verso la possibile sesta generale, ora con 170 pt di margine sulla stessa vallesana, e per una probabilissima nona sfera di cristallo in slalom.

Già domenica 25 gennaio a Spindleruv Mlyn, dove Mikaela esordì in CdM, potrebbe arrivare visto che ci sono 268 lunghezze tra Shiffrin e Rast con appena 3 prove nel menu. “Quanti siete, che folla davvero incredibile – le prime parole dell’americana nella flash interview con la FIS per commentare il suo sesto trionfo della stagione - Grazie di essere venuti qui, è sempre un luogo speciale per l’atmosfera che si crea.

Oggi è stata una sfida, qui è uno slalom particolare con un pendio tutto da interpretare con i dossi; stasera è ancora più bello perché condivido il podio con una compagna come Paula. Ma ho dovuto spingere forte, eccome, il livello è sempre più alto e l’ha dimostrato anche questa gara”.

La prossima sfida della donna più vincente nella storia dello sci? Tornare sul podio in gigante, a due anni esatti dall’ultima volta a Jasna, con la ricorrenza del prossimo 20 gennaio proprio in occasione dell’appuntamento sulla “Erta” di San Vigilio di Marebbe, dove Mikaela ha trionfato tre volte in carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
58
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Quella della 2^ manche è la vera Della Mea e nel prossimo slalom... Troppi errori nella 1^, ma che atmosfera

Quella della 2^ manche è la vera Della Mea e nel prossimo slalom... Troppi errori nella 1^, ma che atmosfera

Dopo la doppia top ten di Kranjska Gora, l'Italia dello slalom si accontenta di un 11° posto, quello ottenuto dalla tarvisiana, comunque importante per dare continuità ed entrare nel secondo sotto gruppo in vista di Spindleruv Mlyn (allargato a 9 atlete). Peterlini, 16esima: Non sono soddisfatta, ma guardiamo avanti. In Repubblica Ceca tornerà Collomb?