Un week-end che era cominciato benissimo per la nazionale statunitense a Killington, prima di quel finale nel gigante sulla Superstar e poi dell'infortunio patito anche dalla seconda punta del team in slalom: per Moltzan, però, nessun dubbio sulla presenza a Semmering a fine mese.
Tutto pronto per il quarto appuntamento del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa analizzeremo il week-end di prove tecniche femminili, con il "dramma sportivo" della regina, le vittorie di Hector e Rast, luci e ombre azzurre. Ci troviamo in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.
Con lo stop di Shiffrin si rimescola tutto, sia nella graduatoria di specialità e, in prospettiva, per una generale a questo punto aperta considerate anche le difficoltà di Gut-Behrami. Gisin sempre più lontana dal primo sotto gruppo, Colturi sogna l'ingresso in top 15. Ora un week-end ai box senza i giganti di Mont-Tremblant e... tutte a Beaver Creek per l'opening di velocità.
Il podio dello slalom sulla "Superstar" è per due terzi quello del 2022, quando vinsero ex-aequo Holdener ("adoro questo luogo") e Swenn Larsson, ma davanti a tutte c'è la favolosa 25enne elvetica, la vera rivelazione di questo avvio di stagione e finalmente esplosa come merita. Le parole del post di una gara priva delle stelle Shiffrin e Vlhova, ma tutt'altro che banale.
Killington ha visto protagoniste la trentina, fuori a due porte dalla conclusione di una prova che era stata solida e vicina alla seconda top ten della carriera, e la giovanissima valdostana che fa ancora meglio del gigante di ieri. La sfida a distanza con Colturi, un must a livello giovanile, è ricominciata...
La svizzera si prende il terzo slalom di questa Coppa del Mondo, la prima vittoria in carriera e il pettorale rosso (e la leadership nella generale): sul podio con lei Holdener e Swenn Larsson alla pari come nel 2022. Fuori Peterlini con qualche rimpianto, è la 18enne valdostana l'unica azzurra in classifica sfiorando la top 15 e ottenendo così i primi punti anche in questa specialità.
Tracciatura svizzera per la seconda manche dello slalom di Killington: Duerr comanda con pochissimo margine, chiamate alla rimonta tante big, in primis Holdener e Ljutic, con l'Italia che ha due carte da giocarsi.
Se Federica Brignone non ha preso il via per una forma precauzionale e hanno deluso ampiamente Rossetti e Della Mea (con Sola che ha inforcato), si può sorridere in casa Italslalom per la prima manche della 18enne terribile di La Thuile, 26esima col numero 59, e il 14° crono del faro della squadra, che si trova a poco più di 4 decimi dal 6° posto.
Senza Shiffrin e Vlhova, come da pronostico la 1^ manche lascia tutto aperto, con Meillard in piena corsa, anche se Holdener (per un grave errore) e Ljutic pagano oltre un secondo e saranno chiamate alla rimontona. Peterlini ok nelle 15 a 1"23, male le altre azzurre a parte Collomb che si qualifica ancora col n° 59!
Prima manche sulla "Superstar" per una gara decisamente particolare, mentre la leader di specialità e della generale pensa al recupero... tifando le compagne a bordo pista: Ljutic ad aprire, poi Holdener e Swenn Larsson, sogna in grande Rast. Sei le azzurre: Peterlini col 19, poi dopo le trenta ecco Rossetti, Sola, Della Mea e Collomb, che cerca la terza qualificazione consecutiva in CdM. Ultim'ora: Brignone non partirà.
Domenica (ore 16-19 gli orari) la chiusura del week-end sulla "Superstar", funestato da quanto accaduto oggi con la caduta della dominatrice dei primi due slalom. La croata punto di riferimento? Possibile, ma il pronostico è clamorosamente aperto: Peterlini unica italiana nelle trenta con il n° 19.
Shiffrin dall'ospedale dopo le prime cure, in particolare alla gamba sinistra dopo la bruttissima caduta nel gigante di Killington: il ginocchio sembra ok, in ogni caso la leader di Coppa del Mondo salterà lo slalom di domenica in attesa di capire quali saranno i tempi di recupero.
A dieci mesi dall'incidente di Cortina, la fenomenale canadese è attesa protagonista sabato nel gigante sulla "Superstar", prima delle sue gare di casa a Mont-Tremblant (in attesa di conferma dalla FIS). Cinque le tedesche convocate per il week-end nel Vermont.
Le convocazioni scandinave per la tappa nel Vermont, con Hector che vuole il primo podio stagionale, mentre a Beaver Creek tornerà il velocista che ha disputato pochissime gare negli ultimi 3 anni. Cinque le norvegesi per le gare tecniche del prossimo week-end con le punte Holtmann e Stjernesund.
Ufficiali le convocazioni per il week-end di Killington: sabato ci saranno Fede e Marta, già vincenti una volta a testa sulla pista della località del Vermont, a guidare la formazione che vedrà anche Della Mea tornare tra le porte larghe. In slalom non ci saranno, rispetto a Levi e Gurgl, Lorenzi e Tschurtschenthaler.
Ufficiali le scelte del Wunderteam per la due giorni di prove tecniche negli Stati Uniti: la classe '94 al debutto stagionale dopo l'operazione alla cartilagine del ginocchio sinistro di inizio ottobre. Sette le slalomiste, mentre in gigante si punta forte su una Julia Scheib reduce dal primo podio a Soelden.
Sabato e domenica le due gare tecniche nel Vermont, dove Mikaela è cresciuta (alla Burke Mountain Academy) e può tagliare un traguardo che, nelle discipline invernali, solo Marit Bjoergen e Conny Kissling hanno superato.
Dopo il ritorno in pista, allenandosi anche a Copper Mountain, la fuoriclasse ticinese inserita tra le atlete della nazionale rossocrociata che prenderanno parte al gigante di sabato sulla "Superstar", dove proprio Lara vinse un anno fa. In slalom una variazione per la Svizzera che punta su Rast e Holdener, così come per la Francia che avrà cinque rappresentanti (e 3 tra le porte larghe).
Tutto ok dopo il controllo neve di questa mattina nel Vermont: il 30 novembre e 1 dicembre, andranno in scena il secondo gigante e il terzo slalom della Coppa del Mondo femminile. Orari e precedenti.
Questa sera, nella sala del Consiglio del Comune valdostano, la fuoriclasse azzurra è stata accolta per una piccola cerimonia e la consegna di una scultura da... tigre. Ora cinque settimane oltreoceano e la leader della CdM ha spiegato che farà anche lo slalom a Killington dopo il ritorno in gara nel gigante del 30 novembre.