Scheib e Brunner per il vertice come Liensberger e il rientro di Elisabeth Kappaurer: l'Austria per Killington

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Scheib e Brunner per il vertice come Liensberger e il rientro di Elisabeth Kappaurer: l'Austria per Killington

Ufficiali le scelte del Wunderteam per la due giorni di prove tecniche negli Stati Uniti: la classe '94 al debutto stagionale dopo l'operazione alla cartilagine del ginocchio sinistro di inizio ottobre. Sette le slalomiste, mentre in gigante si punta forte su una Julia Scheib reduce dal primo podio a Soelden.

A Killington c'è poca neve anche per allenarsi e, non a caso, la stessa nazionale austriaca ha definito un piano particolare per l'arrivo nella località del Vermont, tanto da arrivare solo ad un paio di giorni dal secondo gigante della Coppa del Mondo femminile, in programma sabato prima dello slalom previsto in chiusura del week-end americano.

Ha lavorato bene negli ultimi giorni in patria e volerà quindi oltreoceano, per la sua prima stagionale, anche Elisabeth Kappaurer: la 30enne del Wunderteam rientra dopo l'infortunio patito a poco meno di 3 settimane dall'opening di Soelden, che la costrinse ad un intervento chirurgico al ginocchio sinistro per un danno alla cartilagine, e sarà una carta importante per la formazione che affronterà la sfida tra le porte larghe, dove le ambizioni saranno decisamente alte per Julia Scheib, ma anche per Stephanie Brunner.

La 26enne stiriana arriva a Killington forte del primo podio, che segue la grande crescita mostrata nell'inverno 2023/24, ottenuto nella prima sul Rettenbach, mentre la veterana tirolese ha ricordi dolcissimi sulla pista “Superstar”, dove fu quarta nel 2017 e terza nel 2018, con un clamoroso rientro dopo l'ennesimo stop causa infortunio.

Al cancelletto ci saranno poi Haaser, Liensberger, Gritsch, Hoerhager e Astner.

Sette le slalomiste che verranno schierate domenica, con Katharina Liensberger punto di riferimento e in gara con Huber, Gallhuber, Truppe, Hoerhager, Astner e Gritsch: rispetto a Levi e Gurgl, restano a casa pensando alle prime gare di Coppa Europa le giovani viste in avvio di CdM, ovvero Stock, Waroschitz e Falch.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Killington (USA)

1° Pos.HECTOR Sara

SWE

2° Pos.LJUTIC Zrinka

CRO

3° Pos.RAST Camille

SUI

Slalom Femminile Killington (USA)

1° Pos.RAST Camille

SUI

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

Ultimi in scialpino

Andiamo a scoprire la Coppa Europa 2025/26: prima di Natale le classiche italiane, poi Sestriere e Val Sarentino

Andiamo a scoprire la Coppa Europa 2025/26: prima di Natale le classiche italiane, poi Sestriere e Val Sarentino

Il calendario del circuito continentale femminile, con 33 gare, e quello maschile che aprirà le danze dal nord con gli slalom di Levi e Storklinten già nella seconda metà di novembre. Il trittico di velocità a Santa Caterina Valfurva per un dicembre con tanto tricolore, dagli slalom di Obereggen e Pozza di Fassa a quelli in Valle Aurina. Le finali dal 20 al 25 marzo tra Saalbach e Schladming.