Lo slalom delle prime volte? Senza Shiffrin e Vlhova, a Killington può succedere di tutto: si parte alle 16.00

Sarà lo slalom delle prime volte? Senza Shiffrin e Vlhova, a Killington
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Lo slalom delle prime volte? Senza Shiffrin e Vlhova, a Killington può succedere di tutto: si parte alle 16.00

Prima manche sulla "Superstar" per una gara decisamente particolare, mentre la leader di specialità e della generale pensa al recupero... tifando le compagne a bordo pista: Ljutic ad aprire, poi Holdener e Swenn Larsson, sogna in grande Rast. Sei le azzurre: Peterlini col 19, poi dopo le trenta ecco Rossetti, Sola, Della Mea e Collomb, che cerca la terza qualificazione consecutiva in CdM. Ultim'ora: Brignone non partirà.

Sarà uno slalom delle prime volte? E' possibile, se non probabile, quello che andrà in scena oggi a Killington: via alle ore 16.00 italiane (le 10.00 locali), con la 2^ manche fissata alle 19.00, per la terza gara stagionale di specialità priva non solo di Petra Vlhova, come già a Levi e Gurgl, ma anche di sua maestà Mikaela Shiffrin, appunto dominatrice dei primi due appuntamenti.

Ieri la caduta nel gigante sulla “Superstar”, ad un passo dal trionfo numero 100 in CdM: la corsa in ospedale e un parziale sospiro di sollievo arrivato già nel tardo pomeriggio di ieri, anche se restano da capire i tempi di recupero per Mikaela, che può sorridere pensando alla cancellazione delle due gare tra le porte larghe del prossimo week-end a Mont-Tremblant, per difendere la sua leadership nella generale.

Oggi tiferà (vedremo se da bordo pista o in hotel) le sue compagne di squadra in una sfida che lei ha conquistato sei volte in carriera, sulle 7 edizioni dello slalom di Killington: l'unica volta in cui venne rimontata nel 2022, quando trionfarono ex-aequo Wendy Holdener e Anna Swenn Larsson, che nella 1^ manche con tracciatura austriaca partiranno coi numeri 2 e 3, subito dopo Zrinka Ljutic che punta eccome al primo successo in coppa, dopo i 5 podi tra cui l'ultimo il secondo posto di sabato in gigante.

Poi Liensberger, Gisin e soprattutto Camille Rast col n° 6, anch'essa col sogno che diventa obiettivo di sbloccarsi nel massimo circuito; il pronostico è incertissimo, da Duerr (7) a Moltzan (n° 8) che fa paura, sino forse ad arrivare al numero 18 di Lara Colturi, seconda a Gurgl (e ieri nona).

Prima manche dello slalom femminile di Killington che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 16.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Cinque le azzurre impegnate nella seconda sfida della tappa nel Vermont, visto che all'ultimo momento Federica Brignone ha deciso di non partire, avendo fatto poco allenamento specifico e dovendo curare qualche problemino alla schiena. Martina Peterlini partirà col numero 19 per provare a riavvicinare una top-15 non troppo distante a Levi e Gurgl, ma la trentina vuole di più. Marta Rossetti, che qui fu 5^ un anno fa, scatterà col n° 32. Poi il 38 di “Tite” Sola, reduce dal primo piazzamento a punti, il 40 di Lara Della Mea e il 59 per Giorgia Collomb, al quinto gettone in coppa e qualificata nelle ultime due occasioni, con il 19° di ieri in gigante che brilla per la giovanissima valdostana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le classifiche della CdM maschile dopo la seconda discesa stagionale: Odermatt doppia gli inseguitori

Le classifiche della CdM maschile dopo la seconda discesa stagionale: Odermatt doppia gli inseguitori

La gara (recupero di Beaver Creek) che ha aperto il trittico di velocità in Val Gardena vale, oltre al superamento di quota 600 pt in una generale già segnata, l'allungo del campionissimo svizzero nella graduatoria di specialità, con von Allmen a -70 e Paris distante 100 lunghezze. Capitolo WCSL: Schieder e Paris in secondo gruppo per la discesa di sabato, Franzoni entra nei 30.