Gioco dei podi

Live Timing Slalom Femminile Jasna (SVK)
Il tempio di Kitz, le polemiche di Jasna e tanto altro: alle 18.30 con Paolo De Chiesa c'è... "Ghiaccio Verde"
Nuova puntata del nostro approfondimento settimanale sulla CdM di sci alpino, questa sera sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa analizzeremo quanto accaduto nelle intensissime gare dello scorso week-end, con i due podi azzurri sulla Streif e la doppietta di Sarrazin, il grave infortunio di Vlhova e le delusioni per Brignone e Bassino a Jasna, sino alla 95esima perla di Shiffrin.
Shiffrin è letale a Jasna, cinquina stagionale in slalom ed è fuga in tutte le classifiche di coppa
La statunitense, nel giorno del primo mancato duello con Vlhova, batte Ljutic e Swenn Larsson, con le svizzere ai piedi del podio (ancora quarta Rast). Martina Peterlini avvicina la top ten e si conferma dopo Flachau, ancora fuori Rossetti.
Alle 12.15 la ripartenza a Jasna: Shiffrin da padrona, Ljutic per un sogno, Peterlini e Rossetti in casa Italia
Si decide l'ottavo slalom stagionale, con la seconda manche che vedrà Mikaela difendere 52 centesimi sulla croata e quasi un secondo e mezzo sulle altre inseguitrici, con molte atlete vicinissime per il podio. Martina, 13esima, per un'altra top ten su questa e Marta... deve rimontare come al solito.
Shiffrin è di un altro pianeta, lo slalom di Jasna sembra già ipotecato ma Ljutic è favolosa seconda
Che sicurezza Mikaela, diretta verso la cinquina stagionale nella specialità dopo la 1^ manche, anche se la croata si trova a poco più di mezzo secondo e ha tanto margine sulle svedesi, con Hector e Swenn Larsson brillanti come le svizzere, da Meillard a Gisin e Rast. Bene Peterlini nelle 15, in quota anche Rossetti per un risultato positivo.
Alle 9.30 parte l'ottavo slalom di stagione: Shiffrin strafavorita a Jasna, l'Italia cerca punti e fiducia
Prima manche sulla "Lukova 2", con Swenn Larsson e Popovic in apertura e la leader di specialità e della generale col pettorale 5, senza la rivale Vlhova che ha chiuso anzitempo la stagione. Rossetti col 28 prima azzurra, poi Della Mea, Sola, Peterlini, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Mondinelli.
La startlist dello slalom di Jasna, privato del duello Shiffrin-Vlhova: sette le azzurre al via
Domenica (ore 9.30-12.15 le due manches) l'ottavo appuntamento stagionale di specialità. Sinora hanno sempre vinto Mikaela (4 volte) e Petra (3), ma l'infortunio della campionessa olimpica è una mazzata. La statunitense al cancelletto per quinta, aprirà Swenn Larsson e c'è il ritorno in gara dell'iridata St-Germain. Marta Rossetti, unica azzurra nelle trenta, guiderà il team Italia.
Vigilia di Jasna per le ragazze, dopo le gare tecniche in Slovacchia tanta velocità: analizziamo il calendario
La Coppa del Mondo femminile scollinerà il giro di boa, con il gigante di sabato e lo slalom di domenica a casa Vlhova. Dopo questo week-end rimarranno 7 discese, 7 super-g, 3 slalom e 4 giganti.
Kriechmayr guida l'Austria a Kitz, c'è il debutto del classe 2000 Eichberger. Le svizzere per Jasna
Gli otto alfieri del Wunderteam per le discese sulla Streif, con Arnold Schwarzenegger che ha fatto visita alla squadra (a secco di podi in stagione nella disciplina regina). Gut-Behrami e Gisin punte elvetiche per il week-end di gare tecniche in Slovacchia.
I 10 svizzeri per la Streif, 8 svedesi a Jasna dove ci saranno solo 3 tedesche: le scelte per il week-end di CdM
Odermatt alla guida del team rossocrociato per le due discese di Kitzbuehel, dove ci sarà anche una Germania in cerca di riscatto. Hector punta della Svezia per le gare tecniche in Slovacchia, con la Francia che vuole tanto da Direz in gigante e può ancora sorprendere con le giovani slalomiste.
A Flachau si rivede una buona Peterlini, dentro anche Lorenzi. A Jasna l'esordio di Ambra Pomaré
La prima manche dello slalom salisburghese vede la roveretana da zona top 20, qualificata per la 2^ manche come la piemontese mentre arriva un'altra delusione per Rossetti e Della Mea. Intanto, ecco le convocazioni per il prossimo week-end in Slovacchia con la prima assoluta (in gigante) della classe 2004 cortinese. Goggia di nuovo in allenamento a Passo S. Pellegrino.
Tutto pronto a Jasna (dove Vlhova già si allena): controllo neve positivo per le gare del 20-21 gennaio
Quasi 3 anni dopo l'ultima volta, la Coppa del Mondo femminile tornerà in Slovacchia per gigante e slalom: gli orari e quel precedente del 2021 con Petra che poi andò a vincere la sfera di cristallo...
Gare di Jasna in pericolo? Manca quasi un milione di euro: "Serve l'aiuto del Governo"
Le dichiarazioni a RTVS dei responsabili dell'organizzazione per la tappa della CdM femminile, che tornerà in Slovacchia (a due passi da casa Vlhova) il 20-21 gennaio 2024 per un gigante e uno slalom. L'ammissione di Martin Pasko, presidente dell'associazione sciistica del paese: "Senza quel finanziamento è possibile la cancellazione".
Crans-Montana lavora per la prima combinata a squadre, ispezione estiva ok anche a Jasna
Dal 16 al 18 febbraio, la Coppa del Mondo femminile tornerà sul Mont Lachaux con una novità, quella legata alla gara che anticiperà discesa e super-g. In Slovacchia ci sarà più spazio per gli spettatori e dopo 3 anni sarà una grande due giorni di prove tecniche (20-21 gennaio).
METEO SCI / 02 Maggio
- Friuli 13°-21°C
- Lombardia 10°-21°C
- Valle d'Aosta 9°-18°C
- Piemonte 13°-21°C
- Trentino 11°-21°C
- Appennino Mer. 11°-22°C