Questo sito contribuisce alla audience de

Vigilia di Jasna per le ragazze, dopo le gare tecniche in Slovacchia tanta velocità: analizziamo il calendario

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Vigilia di Jasna per le ragazze, dopo le gare tecniche in Slovacchia tanta velocità: analizziamo il calendario

La Coppa del Mondo femminile scollinerà il giro di boa, con il gigante di sabato e lo slalom di domenica a casa Vlhova. Dopo questo week-end rimarranno 7 discese, 7 super-g, 3 slalom e 4 giganti.

Vigilia di Jasna, per le ragazze del circo rosa arrivate tutte nella località slovacca, con le azzurre che dopo l'ultimo allenamento di due giorni fa sulla “Erta” di Kronplatz sono sbarcate a Bratislava già nella serata di mercoledì.

Sabato (1^ manche alle ore 9.30, la 2^ alle 13.00, stasera l'estrazione dei pettorali dalle 18.00) il settimo gigante stagionale, domenica l'ottavo slalom a cinque giorni dalla battaglia nella night race di Flachau tra Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova.

La padrona di casa proverà a “rispondere” alla statunitense leader di specialità e della generale, con Shiffrin tornata sopra i 200 punti di margine nei confronti di Vlhova e di Federica Brignone. E' in questa fase che la superstar americana proverà a costruire quel “cuscinetto” di sicurezza in vista di un mese di febbraio che avrà un calendario decisamente sbilanciato verso la velocità (anche se Mikaela farà alcune gare, se necessario).

Comprese le gare di Jasna, rimangono nel menu 4 slalom, 5 giganti, 7 super-g e altrettante discese sulle 23 gare totali ancora da disputare, ricordando che le gare di Zermatt-Cervinia non verranno più recuperate (portando da 12 a 10 il totale delle prove nella disciplina regina).

Per arrivare a fine gennaio, ci saranno tre sfide tecniche (le due in Slovacchia e il gigante di Kronplatz del 30 gennaio) e tre veloci a Cortina, dal 26 al 28 gennaio con la stessa capoclassifica che quasi certamente sarà della partita sull'Olympia delle Tofane pure in discesa (ce ne saranno due, oltre al super-g di chiusura).

Poi si andrà a Garmisch-Partenkirchen, per discesa e super-g il 3-4 febbraio, gare che Shiffrin salterà anche per preparare al meglio gigante e slalom a Soldeu (10-11 febbraio). A quel punto tre week-end consecutivi per le donne jet: trittico a Crans-Montana, con due discese e super-g sul Mont Lachaux dal 16 al 18 del mese, doppio super-g su “La VolatA” di Passo San Pellegrino (24-25) e due gare (DH e SG) a Kvitfjell per cominciare marzo.

Seguiranno gigante e slalom in quel di Are prima delle finali di Saalbach.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Slalom Femminile Jasna (SVK)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.LJUTIC Zrinka

CRO

Slalom Gigante Femminile Jasna (SVK)

1° Pos.HECTOR Sara

SWE

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.ROBINSON Alice

NZL

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI